Crem Caramel in vasetto, non è la classica ricetta in quanto è fatta con la panna quindi anche più veloce nella preparazione, in vasetti monoporzioni e per di più cotti a bagnomaria in pochi minuti. Sono fantastici e velocissimi ottimi anche come merenda nutriente per bambini, oppure come dessert dopocena ma anche per stupire amici ad una cena in allegria, senza sporcare piatti e ciotoline. E’ molto carino servirli direttamente nel barattolino (io ho comperato dei barattolini che utilizzo esclusivamente per questa ricetta). Seguimi in cucina per vedere la mia ricetta del Crem Caramel in vasetto
Crem Caramel in vasetto
Ingredienti per 6 porzioni
- ml. 500 di Panna fresca
- nr. 5 Tuorli freschi
- gr. 120 di Zucchero
- nr. 1 Bacca di Vaniglia
Per il Caramello: nr. 6 cucchiai di Zucchero.
Ocorrente: nr. 6 barattolini con coperchi ermetici
Procedimento:
Mettere la panna in un pentolino, aggiungere i semi prelevati dalla bacca di vaniglia, portare a bollore poi spegnere e lasciare intiepidire.
Il Caramello: Bagnare l’interno di un tegamino con il manico, sgocciolarlo, metterci lo zucchero quindi mettere sul fuoco al minimino finchè si forma il caramello.
Appena il caramello assumerà un colore ambrato dividerlo nei 6 barattolini.
Montare i tuorli con lo zuccchero anche semplicemente con una frusta devono diventare lisci e spumosi ma senza bolle.
Diluire con la panna ormai tiepida, mescolare molto bene e dividere il composto nei barattolini sopra al caramello che ormai sarà freddo.
Chiudere i barattoli con i propri coperchi, metterli in un tegame dai bordi alti e coprirli con acqua fredda.
Mettere la pentola sul fuoco portando a bollore, far bollire per 5 minuti, poi spegnere e farli raffreddare nell’ acqua.
Riporli in frigo fino all’utilizzo.
Consiglio: In frigo si conservano bene per diversi giorni in quanto con la chiusura ermetica e il bagnomaria sono assolutamente sigillati e privi di aria…
Gli albumi potresti usarli per questi deliziosi biscotti Quì oppure Quì
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette.
Questa sì che è una bella ricetta, veloce e semplice ma di gran successo 🙂
Un bacio
Vero Daniela io li trovo anche molto comodi da trasportare sai sono anche camperista quindi le cose pratiche sono fondamentali per me…Grazie <3