Cheesecake al torrone bianco

Cheesecake al torrone bianco, un dessert che merita una tavola festiva non solo per la sua bontà. Natale e Capodanno sono le feste ideali per esibire questo dolce ma non solo vi garantisco che è gradito anche in altri periodi dell’anno. La preparazione è molto semplice e neanche troppo lunga, può essere preparata in anticipo e perfino congelarla.

Ceesecake al torrone bianco
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo6 Giorni
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti: Cheesecake al torrone bianco

Per la base

250 g biscotti al cacao
100 g mandorle
110 g burro

Per la crema

200 g torrone bianco
250 g mascarpone
250 g panna fresca da montare
50 g miele
50 g zucchero a velo
4 tuorli
10 g agar agar (oppure colla di pesce)

Strumenti

Come prepare la Cheesecake al torrone bianco

Per la base

Mettere le mandorle nel tritatutto tritandole per qualche secondo e metterle in una ciotola. Tritare anche i biscotti riducendoli in polvere e aggiungerli alle mandorle, mescolare i due ingredienti a secco.

Mettere il burro in pentolino e farlo sciogliere senza farlo bollire, oppure metterlo in una ciotola e scioglierlo a microonde quindi aggiungerlo alle polveri e mescolare molto bene con un cucchiaio.

Preparare lo stampo foderando il fondo con carta da forno, nel bordo sarebbe meglio foderarlo con acetato oppure una striscia di carta da forno, trasferirci il composto di biscotti e con un batticarne comprimere molto bene quindi riporre lo stampo in frigorifero.

Per la crema

Tritare il torrone mettendolo nel tritatutto e ridurlo in briciole non troppo fini.

Mettere due cucchiai di panna in una ciotola, aggiungere l’agar agar mescolare facendola sciogliere bene ( se invece si utilizza la colla di pesce metterla prima a bagno in acqua fredda per qualche minuto poi strizzarla molto bene e metterla nella ciotola con la panna) quindi scaldarla per 30 secondi a microonde poi mescolare bene per verificare che sia completamente sciolto.

Mettere il resto di panna in una ciotola, aggiungere il miele e con le fruste montarla, appena raggiungerà consistenza aggiungere il mascarpone, appena sarà incorporato sempre lavorando con le fruste aggiungere lo zucchero a velo e subito dopo un tuorlo per volta in ultimo aggiungere la vaniglia e la cremina con l’agar agar incorporandola molto bene.

Riprendere lo stampo rovesciarci dentro metà della crema cospargere con parte del torrone tritato poi ancora tutta la crema e livellarla per quanto possibile quindi coprire e riporla di nuovo in frigorifero.

Al momento di servirla togliere la crema dal cerchio e farla scivolare sopra al piatto aiutandosi con due spatole quindi decorare la superficie con il torrone tritato rimasto.

Ceesecake al torrone bianco

Ceesecake al torrone bianco

Note

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
Se ti piacciono le mie ricette e se ti fa piacere lasciami il tuo like  su Facebook  per essere aggiornata/o e seguimi su Pinterest  Twitter  Instagram
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.