Cestini con spuma di Mortadella

Print Friendly, PDF & Email

Cestini con spuma di Mortadella, dove se non a Bologna si poteva fare una simile ricetta che appartiene alla tradizione. Se Bologna è stata definita la grassa ci deve pur essere un motivo e riguarda la tavola non c’è dubbio, le sue prelibatezze sono note in tutto il mondo (dovrà forse farsi perdonare la nebbia che comunque ha il suo fascino). Bastano pochi minuti per questa ricetta strepitosa da servire in tantissimi modi e in mille occasioni. Non serve dire che la ricetta richiede ottimi prodotti possibilmente di marca, il segreto per una buona riuscita è il prodotto. Altra cosa importante è quella di rispettare le dosi per avere un giusto equilibrio, la mortadella non deve sovrastare e il formaggio non deve coprire, sono i due prodotti principali, per il resto la ricotta è quasi neutra e la panna liquida serve per dare cremosità e renderla ben spalmabile.

Cestini con spuma di Mortadella
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 250 g Mortadella di Bologna (in due fette)
  • 120 g Ricotta di mucca
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • 50 ml Panna fresca liquida
  • q.b. Pistacchi (facoltativi)

Preparazione

  1. Tagliare la mortadella a cubetti piuttosto grossi quindi metterli in un mixer e azionare per pochi secondi.

  2. Passare la ricotta attraverso lo schiacciapatate per ammorbidirla poi metterla nel boccale del mixer, aggiungere il Parmigiano grattugiato e la panna, azionare ancora qualche secondo per incorporare tutto.

  3. Se non si ha molta dimestichezza con l’apparecchio utilizzarlo solo per tritare la mortadella facendo attenzione che non diventi tipo omogeneizzato ma leggermente grumosa poi mettere tutto in una ciotola quindi incorporare il resto degli ingredienti con una forchetta.

  4. Mettere la spuma in un contenitore meglio se di vetro a chiusura ermetica e riporre in frigorifero almeno per qualche ora.

  5. Usando una tasca da pasticcere ma anche solo due cucchiai riempire i cestini di pasta brisée e se piace cospargere con pistacchi tritati.

  6. I cestini con spuma di mortadella sono senz’altro molto carini ma la spuma è ottima anche semplicemente spalmata sopra a fettine di pane oppure messa nei barattolini come idea regalo.

  7. Cestini con spuma di Mortadella

    Consiglio: Ottima per riempire anche i bignè in alternativa ai cestini di brisée.

Note

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social: 

Facebook  Pinterest   Google+  Twitter  Instagram

Ti potrebbero interessare altre ricette?
Precedente Passato di fagioli con crostini Successivo Arrosto di vitello con funghi chiodini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.