Brazadela Bolognese

La Brazadela Bolognese (in dialetto), non è altro che una semplice ciambella che le azdore (le padrone di casa o meglio il generale di casa), preparava per un giorno festivo mentre ai nostri giorni solitamente si usa per colazione o merenda. Per chi se lo poteva permettere all’incirca 50 anni fa era il dolce della domenica ed era la gioia dei bimbi (almeno così raccontano) perchè a quei tempi di dolci se ne vedevano pochi. Nella sua semplicità è una buonissima ciambella adatta per colazione o merenda ma anche come dessert se accompagnata con una crema di proprio gusto.

Brazadela

Brazadela Bolognese

Ingredienti:

  • Farina g. 400
  • Zucchero g. 150
  • Burro fuso g. 70
  • Uova n. 3
  • Limone grattugiato n.1 (non trattato)
  • Lievito per dolci n. 1 bustina
  • Latte ml.100
  • Zucchero a velo per spolverare

Procedimento:

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, il lievito e la scorza di limone grattugiata.

Fare una fontana e aggiungere le uova, il latte  il burro freddo e impastare bene il tutto giusto il tempo necessario perchè si impasti tutto (la consistenza è molto soda).

Imburrare uno stampo da ciambella, sistemarci l’impasto livellandolo con un cucchiaio ma io uso la forchetta in modo da creargli dei disegni (l’altezza della ciambella la decidete in basse alla larghezza dello stampo, a me piace non troppo alta) e uso una tortiera di 24 cm. di dm.

Trasferire nel forno precedentemente riscaldato a 170° per 30 – 35 minuti e fare sempre la prova stecchino.

Lasciarla raffreddare, capovolgerla nel piatto e spolverarla di zucchero a velo.

Consiglio: Mi piace servirla con una glassa fatta con zucchero a velo e poco liquore d’anice, circa un cucchiaino e la faccio cadere con un cucchiaio in modo disordinato. Ottima accompagnata con cioccolata calda. La crema che vedete nel piattino è quì

 

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

2 Risposte a “Brazadela Bolognese”

  1. Questa è la tipica ciambella romagnola, la ciambella di casa mia!!Buonissima inzuppata nel vino è assolutamente perfetta anche a colazione. La versione originale però andrebbe preparata con lo strutto e non col burro.

    1. Ciao Lucy, è vero che adoperavano lo strutto ma è anche vero che se lo producevano in casa, cosa che ai giorni nostri non ci è possibile e il commerciale non mi rende tranquilla ecco perchè la mia preferenza al burro… Grazie mille un bacio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.