Bistecca in crosta di Pistacchi

Bistecca in crosta di Pistacchi un metodo semplicissimo per delle bistecche ottime. Servite così come ve la propongo oltre ad essere una preparazione sbrigativa farà un figurone in un piatto grande rotondo con dei colori di contrasto. Ovviamente questo tipo di carne deve essere mangiata immediatamente dopo la cottura, per facilitare il lavoro si può preparare il tutto, riporre in frigorifero e cuocere all’ultimo minuto. Bistecca in crosta di Pistacchi

bistecca in crosta di pistacchi

Bistecca in crosta di Pistacchi

Ingredienti: per 2 persone (moltiplicate in base all’esigenza)

  • gr. 400 di Roast-Beef (Bistecche da 200 gr. l’una)
  • gr. 80 di Pistacchi sgusciati
  • gr. 70 di Farina
  • gr. 40 di Burro
  • nr. 3 Zucchine medie
  • nr. 1 spicchio d’Aglio
  • nr. 4 cucchiaio di olio e.v.o.
  • qualche foglia di Basilico
  • una manciata di timo
  • Sale e Pepe (possibilmente appena macinato) q.b.

Procedimento:

Mettere le fette di carne in un piatto di dimensioni tali da tenerle stese, irrorarle con l’olio, massaggiarle da ambo le parti, aggiungere sale e pepe, coprire con la pellicola e riporle in frigo._DSC6686Tritare i pistacchi, aggiungere il timo e mescolarli insieme.

In una ciotola mettere il burro, la farina e incorporarli insieme con le dita fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungere il trito di pistacchi amalgamando il tutto._DSC6684Grattugiare le zucchine utilizzando l’apposito attrezzo oppure una grattugia a fori grossi.

In una padella mettere il resto dell’olio, aggiungere l’aglio tritato (oppure intero) appena prende calore aggiungere le zucchine, salare, pepare e farle saltare per pochi minuti poi continuare la cottura per 7/8 minuti a fuoco medio mescolando spesso.

Accendere il forno impostandolo a 200°

Preparare una teglia ricoprendola di cartaforno, adagiarci sopra le bistecche e ricoprirle interamente con il pesto._DSC6687Trasferire in forno per 15 minuti, deve leggermente dorare la crosticina ma all’interno rimanere rosa (come si vede nella foto principale).

Impiattare e servire immediatamente.

BUON APPETITO!

Consiglio:  Io l’ho presentata con le zucchine ma potete abbinargli un contorno di vostra preferenza, anche un’ottima insalata mista, oppure delle verdure grigliate.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.