Besciamella o Bechamel sauce

La besciamella o Bechamel sauce,  una salsa di base per molteplici preparazioni. Le sue origini sono francesi infatti il suo nome vero è Bechamel sauce. Ormai da molti anni è diventata anche in Italia una salsa molto importante per ricette sia semplici che complesse e basta pensare alle lasagne alla Bolognese ecc. ecc. Semplicissima da preparare si conserva in frigo anche per qualche giorno, meglio se in un contenitore di vetro e ben chiuso. Molti giovani la comperano pensando che sia difficile farla… solo all’idea mi vengono i brividi e dire che è semplice e veloce! Andiamo a vedere come farla buona e genuina..

Besciamella

Besciamella o Bechamel sauce

Ingredienti  per 1/2 lt.

  • ml. 500 di Latte ( di buona qualità)
  • gr. 50 di Farina
  • gr. 50 di Burro
  • nr. 1 pizzico di Sale
  • Noce moscata ( solo se la ricetta lo consente)

Procedimento:

In un pentolino scaldare il latte ma senza portarlo ad ebollizione.

Mettere il burro in un pentolino  sopra al fuoco al minimo e appena è sciolto setacciarci dentro la farina sempre mescolando per non formare i grumi.

Appena la farina ha assorbito il burro farla tostare leggermente, versare il latte lentamente sempre mescolando, aggiustare di sale.

Far cuocere a fiamma moderata e sempre mescolando portandola alla densità desiderata, dve risultare liscia e lucida in superfice.

La noce moscata non tutte le ricette la richiedono e comunque dipende anche dal gusto individuale e dall’utilizzo che bisogna farne.

Consiglio: La besciamella perchè sia buona deve cuocere altrimenti si sentirà il gusto della farina.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!!!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nella pagina Facebook che trovi qui sotto. Così resti sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette oltre a riempirmi di gioia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.