Base per Torta al cacao

Base per Torta al cacao, un’ottima base morbida. La versione al cacao è indicata per essere farcita con creme, panna, mascarpone poi decorata secondo il proprio gusto e la propria fantasia. La consistenza è simile a quella del pan di spagna, non è neanche molto dolce quindi ottima per essere farcita anche con la crema tiramisù. Molto semplice da preparare ma bisogna rispettare le poche regole per una buona riuscita.

Base per Torta al cacao

Base per Torta al cacao

Ingredienti:

  • Zucchero g. 125
  • Burro g. 125
  •  Farina g. 100
  • Cacao g. 30
  • Uova n. 3  a temperatura ambiente
  • Lievito per dolci 1 cucchiaino
  • Essenza di vaniglia 

Procedimento:

Sciogliere il burro in un pentolino oppure al microonde e farlo raffreddare.

In una ciotola normale oppure nella planetaria montare le uova con lo zucchero fino a quando diventa una massa soda e compatta, che abbia quasi raddoppiato il suo volume.

Setacciare la farina e il lievito mescolandoli insieme.

All’impasto aggiungere qualche cucchiaio di burro e alternare con qualche cucchiaio di farina sempre continuando a montare riducendo la velocità, fino alla fine di entrambi.

Spennellare lo stampo con lo staccante e riempirlo con l’impasto, sbatterlo leggermente sopra al piano della cucina e mettere in forno precedentemente preriscaldato a 160° per 30 minuti.

Lasciarla raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo. Si può conservare per qualche giorno avvolta in uno strofinaccio poi in un sacchetto per alimenti.

Molto comodo lo stampo adatto.

 

Consiglio: L’aroma meglio sceglierlo in base alla farcitura, ho scelto la vaniglia che si abbina sempre con qualsiasi gusto, panna, mascarpone o crema.

Potrebbe interessarti anche:  Gelatina per torta di frutta    Crema pasticcera

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per essere aggiornata/o: 

Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram

Salva

Salva

Una risposta a “Base per Torta al cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.