Crea sito

Base per Torta al cacao

Print Friendly, PDF & Email

Base per Torta al cacao, un’ottima base morbida e compatta. La versione al cacao è indicata per essere farcita con creme, panna, mascarpone e poi decorata secondo il proprio gusto e la propria fantasia anche con della frutta. La consistenza è simile a quella del pan di spagna, non è neanche molto dolce quindi ottima per essere farcita con la crema tiramisù. Molto semplice da preparare ma bisogna rispettare le poche regole per una buona riuscita. Venite in cucina e vi svelo la mia ricetta, della Base per Torta al cacao!

Base per Torta al cacao

Ingredienti:

  • Zucchero gr. 125
  • Burro gr. 125
  •  Farina gr. 100
  • Cacao gr. 30
  • Uova nr. 3  a temperatura ambiente
  • Lievito per dolci 1 cucchiaino
  • Scorza d’Arancia o vaniglia (facoltativa)

Procedimento:

Scioglire il burro in un pentolino oppure al microonde e farlo raffreddare.

In una ciotola normale oppure nella planetaria montare le uova con lo zucchero fino a quando diventa una massa soda e compatta, che abbia quasi raddoppiato il suo volume.

Setacciare la farina e il lievito mescolandoli insieme.

All’impasto aggiungere qualche cucchiaio di burro e alternare con qualche cucchiaio di farina sempre continuando a montare riducendo la velocità, fino alla fine di entrambi.

Spennellare lo stampo con lo staccante e riempirlo con l’impasto, sbatterlo leggermente sopra al piano della cucina e mettere in forno precedentemente preriscaldato a 160° per 30 minuti.

Lasciarla raffreddare bene prima di togliere dallo stampo. Si conserva per qualche giorno avvolta in uno strofinaccio poi in un sacchetto per alimenti.

Molto comodo lo stampo adatto.

 

Consiglio: L’aroma sceglierlo in base alla farcitura, la vaniglia si abbina sempre con qualsiasi gusto, panna, mascarpone o crema.

Potrebbe interessarti anche gelatina per torta di frutta crema pasticcera

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì  per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

Salva

Salva

Ti potrebbero interessare altre ricette?

Una risposta a “Base per Torta al cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.