Angel cake con arance glassate

Angel cake con arance glassate, una base semplice e leggera, una glassa molto invitante che la rendono ideale anche per un pranzo della festa. Di origine Americana e antichissima, sembra che risalga addirittura al 1800 e venne chiamato appunto cibo degli Angeli proprio per il suo colore bianchissimo. Un dolce senza grassi in quanto completamente privo di burro, tuorli e grassi in genere, per cui adatto praticamente a tutti!

Angel cake con arance glassate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Angel cake con arance glassate

La base:

  • 360 galbume (circa 12)
  • 300 gzucchero
  • 125 gfarina
  • 2 cucchiailiquore mandorla amara

Per la glassa:

  • 2arance (biologiche)
  • 3 cucchiaizucchero di canna
  • q.b.mandorle in scaglie (facoltativo)
  • menta ( foglie fresche)

Come preparare Angel cake con arance glassate

  1. Premessa: Gli albumi devono essere tassativamente a temperatura ambiente, comunque intorno ai 18°.

  2. Preriscaldare il forno a 180° statico. Setacciare la farina facendola cadere in una ciotola e tenerla da parte.

  3. Mettere gli albumi in una ciotola o planetaria, cominciare a  montare con le fruste a filo, aggiungere il pizzico di sale e montare fino a quando triplica il suo volume.

  4. Dopo 5 minuti aggiungere il cremor tartaro, montare ancora per un paio di minuti, aggiungere la mandorla amara, la vaniglia, montare ancora fino ad ottenere una bella consistenza gonfia, spumosa, lucida e saranno diventati bianchi da sembrare panna.

  5. Nella ciotola con la farina mescolare il rimanente zucchero, quindi aggiungerne un pò per volta agli albumi, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto con una spatola e con delicatezza per evitare di smontare l’impasto.

  6. Versare il composto nell’apposito stampo senza che sia unto o infarinato, quindi metterlo in forno a 180° statico per circa 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 150° per altri 30 minuti circa. Se durante la cottura la superficie tende a colorarsi troppo, coprirla con un foglio di carta da forno e proseguire la cottura.

  7. Appena l’angel cake è cotto tirarlo fuori dal forno quindi capovolgerlo subito, lasciandolo così fino a quando sarà completamente freddo. Staccarlo dallo stampo con l’aiuto di una spatola in plastica.

  8. Per la salsa: Lavare molto bene le arance, tagliarle a metà ricavare due fette da ogni metà, il resto spremerlo e metterlo in una padella con lo zucchero di canna, appena lo zucchero si scioglie e il sughetto comincia a restringersi aggiungere le fette di arance rigirandole subito e spegnere.  

  9. Mettere le fette di arance sopra al tagliere, tagliarle a metà (non farlo prima perchè si rompono), posizionarle sopra alla torta, poi glassare con la salsa quindi decorare con filetti di mandorle e foglie di menta.      

  10. Porzionare e servire l’Angel cake con arance glassate solo dopo averlo fatto raffreddare bene.

Consiglio

Con i tuorli si può fare un otimo il crem caramel.

Note

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per ricevere gli aggiornamenti: Facebook  Pinterest   Twitter  Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.