Aglio sott’olio

Aglio sott’olio, una comodità unica che si prepara in pochi minuti. Un metodo semplicissimo per mantenerlo sempre fresco e molto profumato. L’aglio è molto importante anche a livello curativo purtroppo non si conserva per molto tempo in special modo nelle case moderne, poi diciamocela tutta l’odore è abbastanza fastidioso. Nei supermercati si trova spesso Aglio non Italiano che non si avvicina neanche lontanamente al nostro, conviene farne scorta quando è di stagione, conservarlo in questo modo è molto pratico, congelato invece perde molte delle sue proprietà.

Aglio sott'olio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti: Aglio sott’olio

  • q.b.Aglio fresco (di ottima qualità)
  • q.b.Olio extravergine d’olivaiva
  • q.b.rosmarino (facoltativo)

Strumenti

  • Barattoli con relativi coperchi

Come prepare l’ Aglio sott’olio

  1. Sterilizzare i barattolini facendoli bollire per 10 minuti in una pentola ben coperti di acqua insieme ai propri tappi. Oppure in lavastoviglie ma aggiungendo aceto al posto del detersivo, oppure nel microonde riempendoli per metà di acqua x 3 minuti, quindi scolarli e asciugarli molto bene con un canovaccio pulito.  

  2. Pulire gli spicchi di Aglio svestendoli dalla pellicina e con un coltellino pulire anche la parte inferiore. Riempire i barattolini con gli spicchi di aglio riempendo tutti gli spazi alternando le diverse misure, senza pressarli e senza arrivare all’orlo.

  3. Riempire di olio e sbatterli leggermente sopra ad un canovaccio piegato perchè si assestino e fuoriescano tutte le bollicine che si saranno create quindi chiudere ermeticamente i barattoli. Se piace mettere in ogni barattolo un rametto di rosmarino precedentemente lavato e asciugato.

  4. Aglio sott'olio

    Il giorno successivo controllare e se necessita aggiungere altro olio poi conservarli al buio e in luogo fresco.

Consiglio

 Per chi ha la casa in montagna o al mare oppure per chi come me è camperista trovo che siano indispensabili, sempre a disposizione senza che si deteriorino e soprattutto senza odori sgradevoli.  

Note

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per essere aggiornata/o  Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.