Primi, sua maestà la pasta

Primi, sua maestà la pasta è la prima sezione che andremo ad affrontare in questo blog culinario. Dovreste aver già capito che stiamo parlando di Primi Piatti. A chi non piace la pasta?

Primi, sua maestà la pasta. In foto, spaghetti al pomodoro

Parliamo del primo piatto per eccellenza, sua maestà “La Pasta”.

La condivisione, lo stare insieme e raccontarsi le proprie origini è quello che si deve ritrovare in questo mondo oramai diventato internauta.

Condita in ogni modo: con il pomodoro, con la panna, con le verdure, al forno, col ragù rosso e col ragù bianco. Insomma, adatta ad ogni palato.

E se la pasta è sua Maestà, lo spaghetto è il suo RE!

Per questo motivo non ci soffermeremo solo su ricette della nostra regione ma viaggeremo con i sensi nella nostra bella penisola italiana, ma per farlo, abbiamo anche bisogno di voi cari lettori. E come potete contribuire? Vi facciamo una semplice domanda: Vi piace la pasta? Se si, siete nel posto giusto!

Se volete, raccontateci il vostro pensiero su questo alimento, se avete proposte oppure se avete provato una ricetta di queste che vi abbiamo proposto. Noi siamo qui anche per raccogliere ed accettare critiche, purché siano costruttive.

Per farlo potete contattarci sulla pagina Facebook di Pappa Ciccia e Pasticcino ( @pappacicciaepasticcino ), mettere “like” dopodiché inviaci la ricetta per inserirla nella sezione de Le ricette degli amici

Diceva Ennio Flaiano che il nostro, più che un popolo, è una collezione. Ma quando scocca l’ora del pranzo, seduti davanti a un piatto di spaghetti, gli abitanti della penisola si riconoscono italiani come quelli d’oltre manica, all’ora del te, si riconoscono inglesi.

Neanche il servizio militare, neanche il suffragio universale (non parliamo del dovere fiscale) esercitano un simile potere unificante.

L’unità d’Italia sognata dai padri del Risorgimento oggi si chiama pastasciutta.”
(Cesare Marchi)