Curiosità sulle orecchiette

Curiosità sulle orecchiette. L'immagine rappresenta Renè che fa le orecchiette in casa.

Curiosità sulle orecchiette – Cercando qui e là, abbiamo notato che dietro questo tipo di pasta, girano un po’ di leggende.

Questo tipo di pasta la troviamo anche nella grande distribuzione che sicuramente non sono mai come quelle fatte in casa, fresche o essiccate naturalmente da giorni.

Sicuramente utili per chi non ha ne tempo e ne voglia di impastare.

Si dice che siano francesi, ma anche dalla tradizione ebraica…. Forse non lo sapremo mai ma qualche documento sembra esistere. Sembra.

“L’origine della Ricetta delle Orecchiette non è attestata da nessun documento storico, tuttavia possiamo prendere come riferimento un testo di Varrone, il poeta latino che visse tra il 116 e il 27 a.C., il quale parlò di un tipo di pasta molto simile alle nostre orecchiette, conosciute con il nome di “lixulae”.

Una pasta caratterizzata da una forma tondeggiante e da un interno concavo.”…..Continua su questo LINK (che è la fonte).


La ricerca che ho voluto fare, mi ha portata a queste notizie e più o meno qualsiasi sito mi porta a questo e di conseguenza voglio condividere con voi ciò che ho letto. Invito dunque chi ne sa qualcosa in più a farcelo sapere in modo da dare notizie certe.

Proseguo col dire che secondo me, la curiosità sulle orecchiette dipende molto dal gusto personale.

Le Orecchiette fatte a casa – Curiosità sulle orecchiette

Io per esempio le amo da impazzire.

Oltre che mangiarle, anche impastare e prepararle nonostante il tempo raddoppiato – rispetto a quello che ci vuole – dovuto alla mia disabilità, e “purtroppo” tutto questo tempo mi serve per portare a termine il lavoro per la quantità desiderata.

Nel mio caso, come dicevo poco fa, ci vogliono diverse ore, sicuramente ben spese.

Gli ingredienti che solitamente si usano sono: Farina di grano duro rimacinata a pietra, ovvero la semola, acqua e un pizzico di sale fino – non troppo -.

In giro, di farine adatte, se ne trovano di diverse qualità.

Se non erro dovrebbe esistere anche quella integrale. Ma non ricordo.

Sono ottime con le cime di rapa ma anche con sugo di Braciole.

Braciola? Ma cosa sono Queste Braciole? Se sei Pugliese, lo sai! Se no, aspetta che ne parlerò presto.

A presto!

Torna in HOME