Calcionetti Abruzzesi

Calcionetti Abruzzesi – Detti anche Caciunitt sono dolcetti tipici della regione Abruzzo. Nella tradizione della nostra famiglia, mamma li prepara durante il periodo natalizio, difatti anche io, come lei, seguo questa tradizione.
La prima volta che li vidi fu a casa di nonna che, vista la grande reunion natalizia tra zii, cugini e parenti tutti, ne preparava “un sacco e una sporta” come diceva mio padre.
Girovagando in rete se ne trovano a bizzeffe di ricette, ma ognuna è diversa dall’altra.
Questa è la nostra versione che anziché essere fritti, sono cotti al forno, invece, la versione di mia mamma, stessi ingredienti, stesso procedimento ma è quella fritta, credo che anche mia nonna li facesse così ma non ne sono sicura.

calcionetti abruzzesi. limmagine rappresenta i dolcetti cotti
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Metodo di cotturaFritturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Per la pasta:

1 kg farina 00
2 uova
250 ml vino bianco (per cucinare)
1/2 bicchiere olio di semi di girasole
100 g zucchero (circa)

Per il ripieno:

250 g ceci secchi (tipo Jumbo)
15 noci (tritate)
1 scorza d’arancia (non trattata e grattugiata)
q.b. cacao amaro in polvere (dipende dal vostro gusto)
1 pizzico cannella in polvere
1/2 bicchiere marsala all’uovo
2 cucchiaini miele

Strumenti

Zuppiera
Pentola
Passaverdure
Cucchiaio di legno
Planetaria
Spianatoia
Macchina per pasta
Spatola
Teglie
carta da forno
Forchetta

Passaggi

12 ore prima

Mettere in ammollo i ceci

Dopo procedere come segue

Cuocere i ceci per il tempo indicato sulla confezione. In genere richiedono 2 ore di cottura. Quando sono cotti passarli nel passaverdura con i buchi più grossi stando attenti a lasciare le bucce nel passaverdura.
Aprire le noci e tritatele finemente e unitele ai cieci passati

Aggiungere a piacere il cacao. Questo ingrediente va a gusti. A me per esempio, piace tanto cioccolatoso.
Mescolate un pochino, aggiungere la buccia di arancia grattugiata e il marsala. Mischiate il tutto e mettete la pentola sul fuoco per qualche minuto per far amalgamare bene gli ingredienti.

A questo punto, quando vedete l’impasto come in foto, aggiungete un pochino di miele. Prima di aggiungerlo VI CONSIGLIO prima di assaggiarlo, se dovesse risultare poco dolce, aggiungere il miele oppure dello zucchero e mescolate ancora a fuoco acceso.
Spegnete il fuoco e lasciar raffreddare.

In un pentolino mettere il vino bianco e lo zucchero e fatelo sciogliere senza portarlo ad ebollizione.
Lasciate intiepidire mentre nella planetaria iniziate a versare la farina, le uova, l’olio di semi e il vino zoccherato e azionarla utilizzando il GANCIO
Deve risultare un impasto morbido ed elastico.
L’impasto lo mettete sulla spianatoia con un pò di farina e lavoratelo ancora per pochissimi minuti.

A questo punto iniziate a formare le sfoglie, prendendo poco alla volta la pasta e tirarla con la macchinetta per la pasta. Deve risultare una sfoglia sottile…
Sulla sfoglia mettete un pochino di impasto come in foto e formate dei ravioli portando la parte alta della sfoglia, su quella bassa, facendola passare sul ripieno.

Prendete una forchetta e sigillate i ravioli ottenuti premendo con i lembi sul bordo tagliato.

Calcionetti Abruzzesi. L'immagine rappresenta i dolcetti appena sfornati

Infornate i calcionetti abruzzesi a forno statico e preriscaldato a 180 ° per circa 20 minuti. Quando sono dorati tirarli fuori e ripetere l’infornata.

Se il tempo è tiranno e la pasta e il ripieno dovessero avanzare, non preoccupatevi….

Non è detto che dovete, per forza di cose, fare i calcionetti abruzzesi tutti nello stesso momento, perchè credetemi, con questa dose che ho elencato, ne escono veramente tanti e ci vuole molta pazienza e altrettante ore. (forse 2 o 3)
Noi abbiamo fatto mezza dose di tutti gli ingredienti (compresi quelli della pasta), di calcionetti ne sono usciti 36 pezzi e in più è avanzato e li abbiamo messi separatamente in due involucri di carta trasparente, poi sotto vuoto e riposti in frigorifero e domani…altro giro altra corsa!

Curiosità

Fino a qualche mese fa ero convinta che esistesse solo un tipo di cece. Invece non é così. Ben 7 sono “i suoi fratelli” ed ecco dunque cosa ho scovato: le 7 varietà

Torna in Home