Spaghetti goji sugo di pomodoro e mandorle tostate

Credo alle casualità? Mhhh…tendenzialmente direi di no: solitamente quando accade qualcosa accade sempre per un motivo, anche se magari non è così immediato rendersene conto né capire di quale motivo si tratti.

Nel caso di questa ricetta tutto è nato da due casualità che si sono amabilmente incrociate: i miei amici di Cirio, con cui collaboro da tempo e con cui si è creato uno splendido rapporto di stima reciproca, mi hanno chiesto di pensare in modo easy e veloce ad una idea adatta ad arricchire il gusto dei loro pomodori pelati. Impresa tutt’altro che facile, visto quanto sono buoni anche “nature”. Ma quando si tratta di giocare in cucina io non mi tiro certo indietro! Nel giro di pochi minuti mi è balenata in mente una idea e mi sono ripromessa, prima o poi, di realizzarla perché dopo averla formulata…beh, mi “suonava” parecchio bene 😉

E arriviamo alla seconda casualità , che si è materializzata nel #WorldPastaDay, una giornata mondiale, il 25 di Ottobre, nata per celebrare questo alimento tanto popolare quanto versatile e declinabile in mille e mille ricette dalle più esageratamente golose alle più salutari. Tema di quest’anno? Gli spaghetti al pomodoro!

E visto che il piatto a cui avevo pensato per Cirio erano guardacaso proprio spaghetti beh…quale occasione migliore per mettersi ai fornelli?

Detto fatto, ecco un piatto salutare e originale che contiene tanti sapori e profumi in perfetta armonia. Una pasta che non è la solita pasta ma che come ogni vera pasta si prepara in un attimo. E che è così buona da finire in un baleno. Credere…per provare 😉  Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 5'
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

160 gr – spaghetti integrali biologici
100 gr – cipolla bianca
30 gr – mandorle pelate
1/2 cucchiaino – zucchero grezzo di canna
q.b. – sale / pepe nero
1 cucchiaio- olio extravergine di oliva
400 gr – pomodori pelati
30 gr – bacche di goji
1 rametto – menta fresca
1/2 – limone bio solo scorza

Preparazione

Per preparare gli spaghetti goji sugo di pomodoro e mandorle tostate fai rinvenire le bacche di goji in acqua calda per 5′ poi scolale senza buttare l’acqua e asciugale.

Tosta a fuoco medio le mandorle in una pentola antiaderente con lo zucchero di canna e pari sale mescolando spesso finchè lo zucchero si rapprenderà e le mandorle diventeranno dorate. Tieni da parte.

Nella stessa pentola fai appassire la cipolla tritata finemente con un cucchiaio di olio, due di acqua  e una presa di sale. Aggiungi i pelati schiacciati con una forchetta  e le bacche di goji reidratate e cuoci con coperchio  a fuoco medio per 10′ circa allungando, se necessario, il sugo con l’acqua di ammollo delle bacche. Regola di sale e pepe.

Cuoci gli spaghetti, scolali  due minuti prima del termine di cottura  e versali nella pentola con il sugo. Porta a cottura poi togli dal fuoco, aggiungi metà delle mandorle tostate e qualche foglia di menta e mescola bene.

Impiatta guarnendo con le mandorle restanti, foglioline di menta fresca e abbondante scorza di limone biologico tritata finemente.

Spaghetti goji sugo di pomodoro e mandorle tostate WELOVE PASTA

Può esserti utile sapere che…

Una variante per questa ricetta? L’utilizzo di una pasta corta, magari dal sapore intenso come la pasta preparata con farina di canapa. Anche se…il gusto degli spaghetti per me resta davvero ineguagliabile. Vuoi mettere, arrotolare arrotolare arrotolare…e poi gnamm?!

Se questa idea ti è piaciuta non lasciarti sfuggire la pasta allo yogurt con crema di peperoni e gli spaghetti integrali al vino con granella croccante: pochi minuti in cucina per portare in tavola un piatto buono e originale!

WORLD PASTA DAY 2021

Con questa ricetta partecipo alla 23^ edizione del World Pasta Day, che è nel segno della solidarietà. Non solo buona e accessibile ma che fa anche del bene soprattutto a chi ne ha più bisogno: grazie ad un’attivazione social che coinvolgerà tutti i pasta lovers i pastai italiani doneranno 300mila piatti di pasta alle Caritas territoriali di Milano, Roma, Napoli e Palermo.

Come funziona: per ogni foto di pasta scattata e postata nel feed INSTAGRAM con l’hashtag #Haveagoodpasta i pastai doneranno 300 piatti di pasta alla Caritas.

La campagna è già attiva e durerà ovviamente fino al 25 ottobre, giorno del World Pasta Day 2021.

E’ più buono essere buoni 🙂

Se vorrai partecipare anche tu ti lascio il link alla landing page dedicata con tutte le info utili:

https://aldente.worldpastaday.org/haveagoodpasta/


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *