Mondo EquoSolidale e Bio

Commercio Equo e Solidale – cos’è

Il Commercio Equo e Solidale è un movimento che punta al ritorno ad un’economia reale e tangibile, fatta da persone per le persone. Questa filosofia produttiva garantisce ai coltivatori un giusto guadagno e condizioni di lavoro dignitose e sostiene progetti di auto sviluppo.

Le organizzazioni di produttori non si avvalgono di manodopera minorile e prevedono una forte presenza di donne nei processi decisionali e partecipativi garantendo così alle famiglie una maggiorazione del reddito. In tutte le fasi di produzione viene garantita la tutela dell’ambiente e le coltivazioni rispettano le colture locali e la biodiversità – fonte Commercioequo.org.

Agricoltura Biologica – cos’è

L’agricoltura biologica è un metodo di produzione agricola che esclude l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi come fertilizzanti, diserbanti, insetticidi  per la concimazione dei terreni e la lotta ai parassiti animali e alle malattie delle piante. Si integra nei processi naturali in modo compatibile e rispetta l’ambiente, il terreno, l’acqua, l’aria, la salute degli agricoltori e quella dei consumatori.

Agli animali viene garantita una vita conforme alle esigenze delle singole specie, avendo quindi cura del loro benessere. L’alimentazione degli animali, a base di prodotti bio, è finalizzatala ad una produzione di qualità e non a massimizzare la resa.


Mondo EquoSolidale e Biologico – cos’è per me

Nel mio piccolo universo fatto di ricette la passione per gli ingredienti e l’amore per la qualità della materia prima si identificano con l’amore per la terra da cui questa qualità proviene. Non può quindi che starmi a cuore un tema così importante come quello della produzione nel rispetto della natura e dell’uomo uomo, tema che è il fulcro della filosofia di commercio equo e solidale e della produzione di alimenti biologici. E allora eccomi ad inaugurare una nuova categoria di ricette, le “Ricette Equosolidali e Bio” in cui mi impegno ad utilizzare prodotti nati seguendo questi criteri, e a sviluppare nuove collaborazioni con chi dell’equosolidale e del biologico ha fatto un punto di forza e una filosofia di vita.

Le aziende con cui collaboro e che fanno parte di questo mondo sono bellissime realtà per cui buono e sano sono concetti indivisibili. E il risultato in cucina si sente, perché questi prodotti hanno davvero una marcia in più. Prova anche tu, farai del bene ate stesso e all’ambiente 🙂


Mondo EquoSolidale e Biologico –  le mie collaborazioni

 

logo-cooperativa

CHICO MENDES MODENA

Una cooperativa che non si limita al ritorno economico dei prodotti ma fa dei suoi punti cardine l’impatto sociale ed ecologico che questi portano con sè. Qualità, ricerca continua, rispetto per la stagionalità, investimenti per la formazione e l’organizzazione, sensibilizzazione e onestà sono i pilastri di quello che si può definire a tutti gli effetti un commercio equo e solidale.

Anacardi, noci macadamia, noci mariposa, noci dell’Amazzonia, uva passa Morena, semi di chia, semi i sesamo, amaranto e quinoa sono i prodotti certificati FAIR-TRADE che puoi acquistare – anche online – presso la Cooperativa. Tutti i prodotti provenienti da Brasile, Paraguay, Bolovia, Cile, Colombia ed altri ancora sono coltivati in modo sostenibile sia per le piantagioni che per i raccoglitori e l’economia locale. Per capire chi è stato Chico Mendes e per conoscere meglio la storia della Cooperativa e dei suoi prodotti visita il sito chicomodena.it



Solleone Bio by PapillaMonellaSOLLEONE Bio

Una giovane azienda che è stata creata con un obbiettivo ambizioso: produrre alimenti di elevata qualità, utilizzando tecniche in grado di  massimizzare gli apporti nutritivi delle materie prime e di ridurre al minimo l’impatto della filiera alimentare su natura ed ambiente.

Solo partendo da materie prime ottime e vitali, lavorate con cura e delicatezza così da preservarne al meglio sapore e proprietà alimentari, è possibile garantire prodotti buoni e sani. Solo l’attenta scelta di fornitori capaci di lavorare con il minimo impatto ambientale e nel rispetto delle più stringenti specifiche igieniche e qualitative permette di ottenere il meglio per la nostra salute e per quella del Pianeta.

La filosofia di SOLLEONE Bio si incarna nei quattro cardini della produzione aziendale: rispetto per la tradizione evitando pesticidi e ogni trucco putroppo oggi spesso utilizzato dalla industria alimentare, sfruttamento di basse temperature per trattare con rispetto la materia prima, amore per il pianeta, qualità senza compromessi ricercata tramite una capillare e attenta selezione dei fornitori.

Uno stile di vita più sano per un pianeta più felice!


PapillaMonella for Terranatia

TERRANATIA

Questa azienda, specializzata in prodotti biologici, ricerca con passione e attenzione e rivende on-line sul suo sito prodotti di piccole realtà italiane scelte con criteri di qualità ed eccellenza.

TERRANATIA riunisce piccoli produttori italiani che sono veri e propri artigiani del gusto, realtà piccole ma importanti che ancora oggi credono nella tradizione e lavorano con passione per portare sulle tavole il buon cibo, da sempre associato al rispetto per la salute e l’ambiente.

Amare la buona tavola e il buon cibo significa consumarlo lentamente per assaporarne il gusto, per condividere il piacere con amici, per riscoprire i valori di un tempo. Il momento del convivio è un momento di aggregazione, un momento importante, la tavola un luogo di scambio di idee antiche e sperimentazione di nuove.

Lasciate da parte il tempo, fatelo scorrere lentamente assaporando i prodotti genuini che la nostra meravigliosa terra ci regala!

AZ. AGRICOLA DOLCI GIUSEPPINA

Nel cuore dell’Umbria, immersa nella natura incontaminata della Valnerina e ad oltre 1000 metri di altitudine, l’Azienda Agricola Dolci Giuseppina coltiva e produce con amore e dedizione cereali e legumi biologici destinati a consumatori consapevoli, attenti alla qualità e alla salute di ciò che portano sulla tavola. Il nostro farro è il primo ed attualmente unico in Europa ad aver ottenuto il riconoscimento D.O.P. e, come tutti gli altri nostri prodotti, viene coltivato in modo completamente biologico rispettando la naturale evoluzione del processo agricolo. Vogliamo che ogni cosa conservi la genuinità e la purezza di un passato ormai secolare, e proprio per questo cerchiamo di “fare agricoltura” come un tempo, mantenendo quelle abitudini e quelle tradizioni che rendono tutto più buono e speciale. Visitate il nostro sito e acquistate i nostri prodotti comodamente online. Sentirete tutto il sapore della genuina terra che noi tanto amiamo.

Salva