Calendario del Cibo Italiano

Calendario del Cibo Italiano by PapillaMonella - header

Che cos’è?

Il Calendario del Cibo Italiano è l’omonimo sito, a cui è collegata una community di circa 100 FoodBlogger. Tutti appassionati amanti del cibo di qualità e delle mille piccole e grandi eccellenze enogastronomiche che l’Italia vanta da secoli.

E’ un dato di fatto: il nostro Belpaese annovera la tradizione gastronomica più ricca e più famosa del mondo.
La felice sinergia fra il territorio generoso, l’intelligenza e la caparbietà dei piccoli e medi produttori, la capacità di preservare e trasmettere tecniche e ricette unita all’apertura alle nuove tecnologie è un patrimonio ricchissimo che ha contribuito e contribuisce ancora oggi a fondare la nostra identità di popolo e a rendere il “Made in Italy” enogastronomico un prodotto di eccellenza famoso, apprezzato, esportato e copiato in tutto il mondo.

Che cosa fa?

Il Calendario del Cibo italiano dedica ogni giornata dell’anno ad un ingrediente, una preparazione, un personaggio legato indissolubilmente alla nostra tradizione gastronomica. Lo scopo è quello di puntare i riflettori, oltre che su un ingrediente specifico, sul rapporto tra l’ingrediente  e il  territorio da cui questo ingrediente ha avuto origine. E per territorio si intende in questo caso, prendendo in prestito un termine enologico, proprio il “terroir”. Ovvero la miscela unica  e irripetibile di condizioni ambientali, lavoro dell’uomo e tessuto culturale a 360 gradi.

Storie di persone che si impegnano a mantenere vive le tradizioni, coniugando l’amore per il loro lavoro e il rispetto per la materia prima con la fatica della coerenza e dell’onestà. Ecco la realtà a cui il Calendario si ispira e aspira. Non solo tramite ricette che valorizzino gli ingredienti ma anche attraverso incontri con produttori e iniziative sul campo. Perchè il cibo non è una realtà virtuale ma un cuore palpitante che batte, forte, sempre!

Calendario del Cibo Italiano & PapillaMonella

Da sempre ricerco, studio, approfondisco il tema del cibo nelle sue mille sfaccettature. Con la consapevolezza della enogastronomicamente enorme fortuna che ho  avuto a nascere in Italia.

Da quando ho iniziato il mio percorso di Foodblogger ho visto crescere in me il desiderio, oggi palpitante e vivo più che mai, di dare voce e portare alla conoscenza di quante più persone possibile le eccellenti realtà di tanti piccoli produttori, realtà fatte di passione e genuino amore e rispetto per territorio ed ingredienti. Ho pazientemente cercato, corteggiato e selezionato nel tempo le aziende con cui collaboro proprio in questa ottica.

E proprio in questa ottica mi sono resa conto, quando ho incrociato il Calendario sul mio percorso, che avremmo potuto fare un bel pò di strada insieme. Perchè la filosofia che ci anima è compatibile. E gli intenti sono davvero comuni.

E allora…che il viaggio abbia inizio, sotto la buona stella della Qualità Italiana 🙂

Salva