Muffin con farina di riso integrale Violet  – ricetta veg

La scorsa settimana ho visitato, con grandissimo piacere, Golsaria Milano ed ho avuto la possibilità di entrare in contatto con tanti giovani produttori di materie prime al 100% italiane, e al 1000% di assoluta qualità! Se vuoi conoscere da vicino tutte le primizie che ho scovato, trovi il racconto completo della mia visita QUI 😉

Tra gli altri, mi ha colpito moltissimo Eleonora Bertolone, ragazza tanto giovane e bella quanto determinata e innovativa. Con la sua azienda RISO DI NORI, situata nel cuore della campagna vercellese, produce una nuova varietà di riso integrale aromatico dal naturale colore viola intenso. Il riso Violet, appunto. La coltivazione si basa esclusivamente su tecniche tradizionali e salutari, ma il risultato è a dir poco rivoluzionario!

Il riso Violet viene venduto nelle varianti tradizionale e a cottura veloce, mentre dalla macinazione a pietra della buccia integrale del riso si ottiene appunto la farina che ho utilizzato per questi muffin. Appena l’ho adocchiata sul bancone, con quel colore assolutamente unico nel panorama delle farine di riso, è scoccato l’amore  a prima vista! E mai amore fu meglio corrisposto: è bastato miscelarla ad una farina tradizionale di tipo 1 nella percentuale del 15% e aggiungere pochi altri ingredienti per ottenere dei dolcetti dal profumo inebriante, soffici e golosi nonostante la mancanza di latticini.

E visto che ci stiamo avvicinando a grandi passi al Natale, sono certa che questi muffin morbidi e sani piacerebbero tantissimo al corpulento Babbo vestito di rosso! Lui magari, se li mangiasse ogni mattina a colazione, riuscirebbe più agevolmente a passare dal camino. Noi, che alle colazioni sane siamo ben abituati, li abbiamo divorati in un giorno solo.

E allora dovrò rifarli molto presto…mhh magari anche oggi. Tanto, che problema c’è? Bastano due ciotole, una frusta a mano, 5 minuti e poi via in forno. E il pieno di salute e golosità eccolo qua 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 12 muffin circa

Ingredienti

260 gr – farina 1
40 gr – farina di riso integrale Violet
225 gr – zucchero di canna integrale
16 gr – lievito in polvere
2 cucchiaini – vaniglia bourbon in polvere
75 gr – fecola di patate
90 gr – olio di riso
270 gr – latte di riso
q.b. – polvere di bacche di açai o zucchero  a velo integrale

Preparazione

Per preparare i muffin veg con farina di riso integrale Violet  frulla lo zucchero integrale fino a fargli raggiungere la consistenza dello zucchero a velo, versalo in una ciotola e unisci, setacciando,  la farina 1, la fecola, la farina di riso violet e il lievito. Aggiungi la vaniglia bourbon e mescola con una frusta a mano per amalgamare bene gli ingredienti.

In un’altra ciotola versa l’olio e il latte di riso, mescolali e poi versali a filo nella ciotola delle farine, continuando a mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Dividi il preparato nei pirottini per muffin o in stampini oliati  e infarinati, riempiendoli fino a metà circa.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 25’ e termina la cottura con calore dal basso per altri 10’. Controlla che la cottura sia perfetta infilando uno stuzzicadenti nel cuore di un muffin: se risulterà asciutto i dolci saranno cotti.

Sforna, lascia raffreddare completamente poi estrai i muffin dagli stampi e spolverali con l’acai acai o con poco zucchero a velo.

Muffin con farina di riso integrale Violet verticaleMuffin con farina di riso integrale Violet  - ricetta veg impasto

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito i muffin conservali in un luogo asciutto, coperti da una campana di vetro. Si conserveranno perfettamente per almeno 3 giorni.

Pui preparare questi muffin sostituendo la farina di riso integrale Violet con una farina di riso tradizionale, ma il risultato non sarà altrettanto goloso. Ti consiglio caldamente di provare ad acquistarne una confezione: la mia sta durando a lungo, ed è un investimento che vale assolutamente la pena!

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *