Cuocere broccolo, cavolfiori e cavoletti

Dotazione necessaria: pentola a pressione – aceto

Ne ho provate di ogni, ma ogni volta che ho cotto a vapore broccoli, cavoletti, cavoli etc mi sonoi ritrovata con un simpatico “aroma” pungente in casa che non si limitava ad aleggiare tipo fantasma in tutte le stanze, ma che filtrava attraverso la porta blindata meglio di qualunque emulo di Houdini ed andava ad insinuarsi nel vano scala, bussando senza ritegno alle porte e (ahimè) ai nasi dei vicini.

Insomma, l’odore impestante non ne voleva sapere di scomparire se non dopo diverse ore di “tuttospalancato”…e considerando che questi simpatici ortaggi sono prettamente invernali…non era una situazione proprio simpaticissima!

Però, una volta cotti, i cavoli sono buoni buoni e fanno anche un gran bene alla salute, per cui ho sperimentato mille trucchi per riuscire a non eliminarli dalla mia dieta…e nel contempo a non venire a mia volta eliminata da vicini esasperati e ridotti al lastrico dopo aver speso tuti i risparmi in candele profumate e lampade Berger!

Finchè ho scoperto che…basta una pentola a pressione dotata di cestello per il vapore, e qualche piccolo accorgimento! Ma veniamo al trucco…

il mio cestello per la cotura a vapore in pentola a pressione è così

trucchi per cuocere

ma va benissimo anche questo

trucchi per cuocere

Bene, basta adagiare il cestello nella pentola,. arrivare a filo con l’acqua, aggiungere 3 cucchiai di aceto (io solitamente uso quello di mele) e far cuocere dai 3′ ai 5′ dal fischio. Se vuoi mantenere gli ortaggi croccanti, anche 2′ bastano! Poi, importantissimo: porta la pentola all’esterno, libera la valvola e fai sfiatare tutto il vapore. I miasmi del cavolo si disperderanno nell’atmosfera…al massimo potrai infastidire qualche passerotto di passaggio 😉

Sistema poi gli ortaggi in una ciotola e falli raffreddare all’esterno (se è inverno) o immergendo il contenitore nel lavandino riempito di acqua ghiacciata (in estate).

In casa resterà solo un lieve sentore di verdura e un buon profumo di aceto. Garantita la preservazione di una pacifica convivenza con i vicini 😀 Just try it ♥

Precedente Sformare torte senza problemi Successivo Plum polenta cake

Lascia un commento