Asparagi in crema, girasole e scorza d’arancia

Gli asparagi sono una verdura di primavera che non mi stancherei mai di gustare! Sono uno scrigno di nutrienti benefici (fibre vegetali, acido folico, vitamine e sali minerali), sono ottimi sia crudi che cotti e si prestano a tantissimi usi in cucina perché grazie al loro gusto delicato possono venire abbinati con successo ad innumerevoli ingredienti diversi.

Questa ricetta è di una semplicità disarmante ma si è rivelata un vero jolly nella mia cucina: la crema di asparagi può infatti venire utilizzata come ottimo accompagnamento per diversi tipi di carne bianca, come pollo o coniglio, o come salsa delicata su cui adagiare tranci di pesce gratinati al forno (salmone, nasello o simili).

Ma questa crema è talmente buona che può anche essere gustata semplicemente su crostini di pane bruscato per offrire delle bruschette leggere e golose, e risulterà una vera delizia se utilizzata per condire un piatto di pasta veloce ma a tutto gusto.

Insomma pochissimo sforzo, massima resa! Se poi, come me, avete magari utilizzato una gran quantità di asparagi per altre ricette e vi ritrovate con una marea di parti dure dei gambi…non buttatele: unirete al poco sforzo anche la  pochissima spesa! Questa crema può infatti essere preparata anche con queste parti di scarto, avendo cura di eliminare con un pelapatate l’involucro fibroso più esterno. In questo caso la crema di asparagi avrà un sapore ancora più ricco, e si rivelerà un’ottima ricetta del riciclo.

Comunque si decida di gustarla, questa salsa di accompagnamento si farà onore e regalerà a molti piatti un tocco in più e tanto sapore 😉 Enjoy ♥

Asparagi crema girasole arancia

Asparagi in crema con girasole e scorza d’arancia

Portata – salsa

Prep time – 10’

Cook time – 10’

Total time – 20’

Ingredienti

  • 200 gr – asparagi verdi
  • 2 cucchiai – semi di girasole
  • 1 cucchiaino  –  olio e.v.o.
  • 1– arancia bio (scorza)
  • 1 cucchiaio – sale grosso
  • q.b. – pepe bianco

Laviamo bene gli asparagi, con un pelapatate eliminiamo la scorza dura e fibrosa della parte finale del gambo.

Portiamo a bollore abbondante acqua salata con un cucchiaio di sale grosso e tuffiamoci gli asparagi lasciandoli cuocere 10’ dalla ripresa del bollore. Scoliamoli  e tuffiamoli in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio: in questo modo manterranno inalterato il loro verde brillante  e non continueranno la cottura.

Mentre aspettiamo che si freddino tritiamo finemente a coltello la scorza di arancia e tostiamo i semi di girasole in pentola antiaderente per pochi minuti, finchè rilasceranno il loro delizioso profumo.

Asciughiamo gli asparagi ormai freddi e tagliamoli a pezzetti, tenendo da parte le punte.

Condiamo gli asparagi spezzettati con il cucchiaino di olio e poco pepe bianco e frulliamoli utilizzando un frullatore ad immersione finchè avremo ottenuto una crema morbida e compatta.

Facciamo saltare per qualche minuto a fuoco alto  le punte di asparago tenute da parte nella stessa pentola utilizzata per i semi di girasole, aggiungendo un filo d’olio e poca acqua.

Travasiamo la crema in una ciotola e se vogliamo presentarla in tavola al naturale spolverizziamo con la scorza di arancia e guarniamo con i semi di girasole e le punte scottate.

Se invece utilizzeremo la crema per arricchire qualche altra preparazione utilizziamo scorza di arancia, semi di girasole e punte di asparago per terminare l’impiattamento della pietanza.

Asparagi crema girasole arancia

Asparagi crema girasole arancia

Può esserti utile sapere che …

Gli asparagi in crema con girasole e scorza d’arancia possono essere preparati in anticipo e conservati qualche giorno in frigorifero ben coperti da pellicola trasparente, ricorda però di tenere da parte scorza di arancia, semi di girasole tostati e punte e di aggiungerli solo al momento di servire.

Ti è piaciuta la mia ricetta degli asparagi in crema con girasole e scorza d’arancia ? Il tuo parere mi interessa! Aggiungi il tuo commento a fondo pagina 🙂

Questa ricetta fa parte della categoria “Ricette del riciclo” ma riciclare è etico, bello e facile non solo in cucina! Dai un’occhiata alla pagina amica Curiusare, potresti scoprire il modo di dare nuova vita ai vecchi oggetti facendo felice il tuo portafogli….e anche l’ambiente 🙂

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità dalla mia cucina? Seguimi sulla pagina Facebook PapillaMonella e clicca “Mi Piace” – “Notifiche – si tutte” nella intestazione di pagina

Molte mie ricette sono state pubblicate nel sito #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo @RBR

Precedente Orzo in rosa con ravanelli e prosciutto cotto Successivo Barche di melanzane con ceci coriandolo e menta

2 commenti su “Asparagi in crema, girasole e scorza d’arancia

    • PapillaMonella il said:

      Ma grazie davvero! E’ veloce veloce, ma gustosissima davvero…provala, poi mi dirai 😉
      Noi l’abbiamo accompagnata a degli involtini di tacchino….e quella che è avanzata l’abbiamo
      slurpata tutta a cucchiaiate 😀

Lascia un commento

*