Zucchine ripiene vegetariane

Se amate le verdure e vi va di gustare un piatto vegetariano molto appetitoso, potreste prendere in considerazione la ricetta di queste zucchine ripiene. Sono delicate e, ci scommetto, che piaceranno anche ai bambini.


zucchine ripiene vegetariane

ZUCCHINE RIPIENE VEGETARIANE

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 zucchine grandi
  • 1 cipollotto
  • 2 uova
  • 60 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato* + quello per spolverizzare
  • 15 g di pangrattato + quello per spolverizzare
  • scorza di un limone bio
  • 80 g di scamorza dolce
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

NOTE

  1. *Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.
  2. Poiché in questa ricetta si utilizza la scorza del limone è assolutamente necessario utilizzarne uno biologico NON trattato. Vi ricordo che la scorza degli altri limoni non è edibile.

DIFFICOLTÀ: media

PREPARAZIONE: 30 minuti

COTTURA: 40 minuti

PROCEDIMENTO

Lavare le zucchine, spuntarle, asciugarle tamponandole con carta da cucina e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Quindi, con uno scavino, prelevarne la polpa interna cercando di non romperle.

Con una mezzaluna, tritare finemente la polpa estratta.

zucchine ripiene - procedimento 1

In una padella, scaldare qualche cucchiaio di olio, poi unirvi il cipollotto tritato finemente. Quando inizia a sfrigolare, aggiungere anche la polpa di zucchine; salare, pepare e cuocere per 5 minuti circa mescolando spesso.

zucchine ripiene - procedimento 2

Nel frattempo, in una ciotola, sgusciare le uova ed unirvi una presa di sale ed una macinata di pepe. Sbatterle leggermente con una piccola frusta a mano.

Aggiungere alle uova, 60 g di formaggio grattugiato, 15 g di pangrattato, la scorza di limone grattugiata (io l’ho prelevata con un rigalimoni ed è, quindi, venuta a fili) e abbondante prezzemolo tritato.

zucchine ripiene - procedimento 3

Mescolare, poi unire anche la scamorza tagliata a julienne o tritata grossolanamente. Amalgamare il tutto.

Salare leggermente l’interno delle barchette di zucchina e riempirle con la farcia preparata.

Disporle, man mano, sulla placca rivestita con carta da forno (se non restassero diritte, bloccatele con dei pezzetti di carta stagnola piegata), quindi spolverizzarle con del pangrattato e del formaggio grattugiato.

zucchine ripiene - procedimento 4

Cuocere le zucchine ripiene vegetariane in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa e comunque fino a quando la farcitura risulterà dorata.

Sfornarle e lasciarle intiepidire prima di servirle.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.