Zucchine gialle in insalata al profumo di menta

Strane queste zucchine gialle, vero? Di certo non sono frequenti. Io, sono sincera, non le avevo mai viste. Ma quando mi sono capitate tra le mani, non ho saputo resistere. Così le ho semplicemente grigliate ed ho preparato questa sorta di insalata aggiungendo formaggio, olive taggiasche e foglie di menta. Facilissima e molto appetitosa, perfetta quando si ha voglia di piatti leggeri. E non vi dico lo stupore di tutti, quando l’ho portata in tavola. Insomma un modo per fare bella figura (anche con degli ospiti) con uno sforzo davvero minimo.


zucchine gialle in insalata

ZUCCHINE GIALLE IN INSALATA AL PROFUMO DI MENTA

INGREDIENTI

La quantità degli ingredienti è assolutamente soggettiva: aumentateli o diminuiteli a piacere a seconda del gusto personale e, naturalmente, in base al numero di persone per cui preparerete questo piatto.

  • zucchine gialle
  • olive taggiasche
  • formaggio caciocavallo
  • foglioline di menta
  • olio extravergine di oliva
  • aceto balsamico
  • sale
  • pepe nero

NOTA

Se non trovate le zucchine gialle (non molto diffuse), potete preparare questa insalata anche con le più comuni zucchine verdi, certo si perderà l’effetto sorpresa!

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle tamponandole con carta da cucina, quindi tagliarle a fettine sottili con una mandolina.

Scaldare molto bene una piastra in ghisa ondulata (o una bistecchiera) e grigliarvi le zucchine.

Disporle, man mano, sul piatto da portata e cospargerle con una generosa presa di sale ed una macinata di pepe nero.

Aggiungere delle olive taggiasche snocciolate, del formaggio caciocavallo tagliato a julienne con una grattugia a fori grossi e qualche fogliolina di menta fresca.

Infine, condire l’insalata di zucchine gialle con una emulsione di olio e aceto balsamico. Lasciatela riposare qualche minuto prima di servirla. Buon appetito!


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.