Zucchine al tegame, ricetta contorno

Tornate a casa tardi dal lavoro e non avete molte idee per il pranzo? Cercate qualcosa di gustoso, ma che sia anche sprint e semplice? Queste zucchine al tegame sono un contorno molto appetitoso, velocissimo da preparare e di una facilità estrema. Pochi ingredienti per un piatto sano e adatto alla cucina di tutti i giorni. Direi che sono tutte buone qualità, vi pare? Vi mostro come realizzarlo!

zucchine al tegame
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Porzioni:
    3/4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Zucchine (grandi) 3
  • Pomodorini datterini 20
  • Aglio 1 spicchio
  • Grana Padano o Parmigiano* (grattugiato) q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Lavare i pomodorini, asciugarli con carta da cucina e tagliarli in quarti.

  2. Lavare le zucchine, spuntarle, asciugarle e tagliarle in quattro nel senso della lunghezza, quindi tagliarle a dadini.

  3. Spellare lo spicchio di aglio e tritarlo finemente.

  4. In un capiente tegame scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi l’aglio per qualche istante prima di aggiungere i pomodorini a pezzetti.

  5. Lasciarli cuocere un paio di minuti, poi unire anche le zucchine a dadini, regolare di sale e pepe e far cuocere per una decina di minuti, finché le zucchine risulteranno morbide, ma ancora croccanti.

    zucchine al tegame - cottura
  6. A cottura ultimata, spolverizzare le verdure con abbondante formaggio grattugiato, spegnere il fuoco, mettere il coperchio e lasciar riposare le zucchine al tegame per un paio di minuti prima di servirle. Et voilà, sono pronte. Facili, no? Enjoy! Paola

    IMG_5265 -

  7. Seguitemi su Facebookper essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter e Instagram. Mi trovate QUI!

NOTA

*Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.Ogni volta qualcuno mi lascia commenti in cui mi fa notare che i vegetariani mangiano i formaggi. È vero! Ma non mangiano formaggi preparati con caglio animale (proprio come il Grana o il Parmigiano). 

Precedente Crostini al crudo e pesche noci Successivo Insalatona mista con pollo e patate

8 commenti su “Zucchine al tegame, ricetta contorno

  1. Grazie alle tue ricette così semplici e sfiziose, mi è tornata la voglia di mettermi ai fornelli per provarle, nonostante non sia una appassionata, anzi..
    ..continua così!!

  2. Francesco e Katia Atti il said:

    le tue ricette mi piacciono moltissimo …peccato che mio marito mangi sempre le stesse cose e soprattutto senza alcun tipo di formaggio tranne naturalmente le ricette dei cappelletti e dei . . . cappellacci ferraresi. . hai ricette senza formaggi aggiunti? se si pubblicane qualcuna .grazie Katia

    • paola67 il said:

      Katia tu puoi anche non metterlo il formaggio in molte ricette….questa compresa! Io lo metto perché lo adoro…vivo di formaggi ma se lui non lo gradisce toglilo tranquillamente 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.