Zucchine al tegame, ricetta contorno

Tornate a casa tardi dal lavoro e non avete molte idee per il pranzo? Cercate qualcosa di gustoso, ma che sia anche sprint e semplice? Queste zucchine al tegame sono un contorno molto appetitoso, velocissimo da preparare e di una facilità estrema. Pochi ingredienti per un piatto sano e adatto alla cucina di tutti i giorni. Direi che sono tutte buone qualità, vi pare? Vi mostro come realizzarlo!

zucchine al tegame
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3/4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Zucchine (grandi)
  • 20 Pomodorini datterini
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Grana Padano o Parmigiano* (grattugiato)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Lavare i pomodorini, asciugarli con carta da cucina e tagliarli in quarti.

  2. Lavare le zucchine, spuntarle, asciugarle e tagliarle in quattro nel senso della lunghezza, quindi tagliarle a dadini.

  3. Spellare lo spicchio di aglio e tritarlo finemente.

  4. In un capiente tegame scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi l’aglio per qualche istante prima di aggiungere i pomodorini a pezzetti.

  5. Lasciarli cuocere un paio di minuti, poi unire anche le zucchine a dadini, regolare di sale e pepe e far cuocere per una decina di minuti, finché le zucchine risulteranno morbide, ma ancora croccanti.

    zucchine al tegame - cottura
  6. A cottura ultimata, spolverizzare le verdure con abbondante formaggio grattugiato, spegnere il fuoco, mettere il coperchio e lasciar riposare le zucchine al tegame per un paio di minuti prima di servirle. Et voilà, sono pronte. Facili, no? Enjoy! Paola

    IMG_5265 -

  7. Seguitemi su Facebookper essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter e Instagram. Mi trovate QUI!

NOTA

*Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.Ogni volta qualcuno mi lascia commenti in cui mi fa notare che i vegetariani mangiano i formaggi. È vero! Ma non mangiano formaggi preparati con caglio animale (proprio come il Grana o il Parmigiano). 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Zucchine al tegame, ricetta contorno”

  1. Grazie alle tue ricette così semplici e sfiziose, mi è tornata la voglia di mettermi ai fornelli per provarle, nonostante non sia una appassionata, anzi..
    ..continua così!!

  2. le tue ricette mi piacciono moltissimo …peccato che mio marito mangi sempre le stesse cose e soprattutto senza alcun tipo di formaggio tranne naturalmente le ricette dei cappelletti e dei . . . cappellacci ferraresi. . hai ricette senza formaggi aggiunti? se si pubblicane qualcuna .grazie Katia

    1. Katia tu puoi anche non metterlo il formaggio in molte ricette….questa compresa! Io lo metto perché lo adoro…vivo di formaggi ma se lui non lo gradisce toglilo tranquillamente 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.