Trucchi e consigli in cucina (6)

Altri semplici ed utili trucchi e consigli in cucina per evitare piccoli errori o per rimediare a qualche svista. Annotateli in modo da poterli seguire ogni volta che sarà necessario.


trucchi e consigli in cucina - 6

TRUCCHI e CONSIGLI in CUCINA

 

ECCO ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI IN CUCINA

1) Frutta e verdura NON vanno MAI lavate prima di essere messe in frigorifero. La maggiore umidità favorisce, infatti, la formazione di muffe.

2) Dovete far uscire da un tubetto quasi esaurito il suo ultimo contenuto? Schiacciatelo con il mattarello!

3) Per fondere il cioccolato alla perfezione, tagliatelo a tocchetti e fatelo sciogliere a bagnomaria senza che l’acqua arrivi mai a bollire mescolandolo continuamente. Se poi volete che il cioccolato fuso diventi più lucente fatelo sciogliere con un pezzettino di burro.

4) Per attenuare l’odore intenso che il cavolfiore emette in cottura basta aggiungere all’acqua un goccio di aceto o di vino oppure un pezzo di pane secco.

5) Per rivestire perfettamente uno stampo con della carta da forno è sufficiente bagnarla in acqua fredda e strizzarla prima dell’utilizzo. In questo modo diventa molto più maneggevole.

6) Come conservare lo zenzero? Eh si…perché di zenzero non se ne utilizza mai moltissimo e, quindi, il rischio è quello di comperare una radice e vederla poi marcire nel frigorifero. Allora il mio consiglio è quello di congelarlo. Lo si deve sbucciare, lavare ed asciugare bene. A questo punto si può decidere se dividerlo a piccoli quadretti oppure grattugiarlo prima di metterlo in freezer. Se lo si grattugia è bene disporre dei mucchietti di polpa grandi più o meno un cucchiaino su della pellicola….poi tagliare la pellicola avvolgendo ogni mucchietto separatamente. In questo modo al momento dell’utilizzo ci si ritroverà già con la quantità necessaria.

7) Tutti sappiamo che il più grosso difetto delle cipolle è che fanno lacrimare gli occhi quando si tagliano e, soprattutto, quando si tritano. Per evitare questo spiacevole effetto, se dovete affettare o tritare una sola cipolla, bagnate di tanto in tanto il coltello o la mezzaluna in acqua fredda. Se invece le cipolle sono tante, tenetele in freezer una decina di minuti prima di affettarle.

8) Come friggere??? E’ bene friggere poco per volta e non immergere i cibi nell’olio tutti insieme. Questo per evitare di aumentare l’umidità e rendere il fritto poco croccante. Il cibo va immerso in abbondante olio (è sbagliato lesinare sulla quantità) perché, in questo modo, non ne abbassa la temperatura ma si sigilla su tutta la superficie e non si impregna di grasso. Inoltre, se gli alimenti sono tagliati a piccoli pezzetti, cuociono più in  fretta e assorbono meno olio.

9) Se l’intingolo del vostro arrosto non è denso al punto giusto basta impastare una noce di burro e un cucchiaio di farina bianca, incorporare questo composto all’intingolo e lasciar cuocere a fuoco basso per un paio di minuti.

10) Se dovete lessare degli spinaci freschi in foglie, cuoceteli con il coperchio con la sola acqua rimasta dopo il lavaggio. In questo modo i  loro preziosi minerali non verranno distrutti o dispersi dall’acqua.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Trucchi e consigli in cucina (6)”

  1. Paola, ho un consiglio dal chiederti sull’uso del forno…quando cuocio due cose insieme, la pietanza posta nella parte sotto cuoce, ovviamente, meno…come ovviare a questo “problema”? Magari usare la modalità ventilato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.