Trucchi e consigli in cucina (1)

Alcuni utili trucchi e consigli in cucina!!! I/le più esperti/e probabilmente li conosceranno già tutti, ma altri/e potrebbero trovare qualcosa di interessante in queste brevi righe. Spero di aver fatto cosa gradita!


Image by GraphicMama-team from Pixabay

TRUCCHI e CONSIGLI in CUCINA

 

LO SAPEVATE CHE … ???

1) Per pulire i piccoli elettrodomestici macchiati con il succo delle carote è sufficiente strofinarli con un foglio di carta da cucina imbevuto di olio di oliva. Tornano bianchissimi!!!

DSCN2354

2) Se gettate le verdure crude ( zucchine, carote, cetrioli ) affettate sottilmente in una ciotola con acqua e ghiaccio si arricciano decorativamente e mantengono vividi i colori.

3) Per spellare i pomodori basta tuffarli pochi secondi in acqua bollente e poi subito in acqua fredda. La pellicina verrà via con grande facilità.

4) Perché il pesto resti di un bel colore verde è importante che non si scaldi molto mentre viene frullato. Unite, quindi, insieme all’olio, un paio di cubetti di ghiaccio ( uno alla volta ) che verranno frullati con gli altri ingredienti.

5) Per prevenire le eventuali fuoriuscite di albume dalle uova sode in cottura, basta mescolare un po’ di aceto all’acqua del tegamino.

6) Occhio alle melanzane!! Cosparse di sale tendono a perdere molta acqua. Se le volete fare fritte vanno, pertanto, asciugate con molta cura prima di immergerle nell’olio bollente.

7) Quando si frulla la frutta secca con il mixer, l’olio naturale contenuto in noci, mandorle o nocciole rischia di ” cuocere ” a causa del calore prodotto dalle lame dell’elettrodomestico. E’ buona cosa, quindi, aggiungere sempre qualche cucchiaiata di zucchero che, in ogni caso, andrebbe poi aggiunto all’impasto dolce.

8) Se il pescivendolo non può tagliare il pesce spada a carpaccio, basta acquistare un trancio pulito e riporlo in freezer per farlo indurire. Una volta congelato, tagliatelo a fette sottili con un coltello affilato o con un’affettatrice.

9) Prima di spolverizzare con zucchero a velo un dolce è necessario aspettare che si sia completamente raffreddato. In caso contrario, si rischia che in breve tempo tutto lo zucchero finisca assorbito dalla superficie ancora morbida e leggermente umida della torta.

10) Per profumare le insalate senza renderle troppo forti, basta strofinare le pareti dell’insalatiera con uno spicchio d’aglio schiacciato. Questo accorgimento profumerà l’insalata senza appesantirla.


badge social

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

26 Risposte a “Trucchi e consigli in cucina (1)”

  1. Ciao, consigli utilissimi!! Mi piace sempre scoprire nuove tecniche e rimedi “della nonna” per risolvere i più comuni problemi 😀 Prendo nota e grazie!

  2. I tuoi consigli sono molto preziosi ma forse potresti aiutarmi con il bucato in lavatrice: perchè le tovaglie dopo il lavaggio sono più sporche di prima? io aggiungo la varechina ma, per questo motivo, sono tutte monocolore. Grazie

  3. Ciao Paola!!
    Complimenti per il blog!!

    Sto facendo scorpacciata di ricette.. non vedo l’ora di provarle tutte!!!!!!!

    Complimenti, complimenti, complimenti.
    🙂

  4. più che un commento vorrei avere un aiuto su come eliminare il cattivo odore in casa dopo aver arrostito il salmone che ho scoperto essere squisito grazie-

  5. GRAZIE SIA PER I CONSIGLI CHE PER LE TUE FAVOLOSE RICETTE: FINALMENTE RIESCO A FARE DEI DOLCI VERAMENTE BUONI E CHE RIESCONO SEMPRE BUONA GIORNATA

    .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.