Tortino di patate al pesto

Questo tortino di patate al pesto è perfetto come secondo piatto. Abbinatelo ad una insalatina e il pranzo è servito. Poi non so in casa vostra….ma nella mia basta ci siano di mezzo delle patate perché un piatto sia apprezzato da tutti. Inoltre è facilissimo da fare anche se non proprio velocissimo! Ma ne vale veramente la pena!


Tortino di patate - fetta

  TORTINO di PATATE al PESTO

Tortino di patate al pesto

INGREDIENTI

  • 800 g di patate
  • 200 g di fagiolini
  • 100 g di prosciutto cotto a fette sottili
  • 3 cucchiai di pesto alla genovese
  • 4 cucchiai di grana o parmigiano grattugiato
  • 1 mozzarella
  • 2 uova
  • pangrattato
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO

Spuntare i fagiolini, lavarli e lessarli in acqua bollente salata. Poi scolarli e tagliarli a pezzetti. Mettere da parte.

DSCF2869Lavare le patate e lessarle con la buccia partendo da acqua fredda.

DSCF2567Una volta cotte, passarle allo schiacciapatate e raccogliere la purea in una capiente terrina. (Lo sapete che potete schiacciarle tranquillamente con la buccia vero??? Ne uscirà la purea e la buccia resterà nello schiacciapatate).

DSCF2870Unire le uova.

DSCF2871Mescolarle alla purea di patate e poi aggiungere il pesto.

DSCF2872Mescolare di nuovo ed unire il formaggio grattugiato, 2 generosi pizzichi di sale ed una macinata di pepe.

DSCF2873Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Imburrare una tortiera da forno e cospargerla di pangrattato.

Mettere sul fondo della tortiera metà composto di patate e livellarlo bene con una spatola.

DSCF2875

Mettervi sopra i fagiolini tagliati.

DSCF2876Aggiungere la mozzarella, anch’essa tagliata a pezzetti.

DSCF2877Mettere sopra il prosciutto cotto (io avevo solo 2 fette ed ho messo quelle, ma 100 g ci vogliono tutti).

DSCF2878 Ricoprire con il restante composto di patate e pesto e livellare di nuovo.DSCF2879Cospargere di pangrattato e di formaggio grattugiato.

Infornare il tortino di patate al pesto a 180° per 30 minuti + 5 minuti sotto il GRILL.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

32 Risposte a “Tortino di patate al pesto”

  1. per non fare il solito gattò…..buona idea!!! lo farò per stasera ma non ho i fagiolini….se mettessi delle zucchine appena scottate….proverò…..? ciao a presto!

  2. Visto che sono intollerante a carne di maiale e uova sono condannata a non poter mangiare questa squisitezza? O posso sostituire le uova? e togliere il prosciutto?
    grazie mille

    1. Nicoletta per il prosciutto non ci sono problemi…eliminalo pure. Fossi in te lo proverei anche senza le uova….come un normalissimo puré. Fammi sapere come ti viene. OK?

  3. Ciao, ho una domandina. Visto che non sapevo che si potessero schiacciare le patate nello schiacciapatate con la buccia, e visto che io le passo nel passaverdure, sarà la stessa cosa? Non vorrei fare un pasticcio. Grazie, ciao

    1. Potresti fare delle verdure cotte, ma l’insalata trovo che si abbini perfettamente…è una cosa leggera visto che il tortino è già parecchio sostanzioso

  4. sembra molto buono ma io che nn mangio il maial cosa ci posso mettre? posso farlo anke snza niente in mezzo? poi per provare la prima volta potri dimezzare le quantita?? =D grazie

  5. ciao,intanto tanti complimenti per le ricette,sono facili e veloci da fare..per questo tortino al posto dei fagiolini che non amo molto si possono usare spinaci o piselli?ciao e grazie

    1. io piuttosto non metterei nulla. I fagiolini si sposano col pesto….gli spinaci sinceramente non ce li vedo e nemmeno i piselli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.