Tortini di patate verdure e formaggio

Questi tortini di patate, arricchiti con verdure e formaggio, sono una ghiotta proposta per stuzzicare l’appetito. Si tratta di una ricetta semplice, ma davvero molto saporita che farà la felicità di tutti. La ricetta l’ho trovata nel blog La pancia del lupo e, con poche modifiche, l’ho subito provata. Risultato eccellente. Approvata in pieno!!!


TORTINI DI PATATE VERDURE E FORMAGGIO

 TORTINI di PATATE VERDURE e FORMAGGIO

tortini di patate verdure e formaggio -

tortino di patate e verdure

INGREDIENTI (per 6 tortini di patate)

  • 400 g di patate
  • 350 g di zucchine
  • 1 peperone rosso
  • 120 di scamorza affumicata o dolce
  • 60 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato + quello per spolverizzare
  • 1 uovo
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Lavare le patate e lessarle in acqua leggermente salata.

Mentre le patate cuociono, lavare il peperone e le zucchine e tagliarli a piccoli pezzettini.

DSCF0679In un capiente tegame scaldare qualche cucchiaio di olio e saltarvi il peperone per alcuni minuti.

DSCF0681Unire, quindi, le zucchine e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Le verdure devono risultare cotte, ma restare croccanti. Salare e pepare.

DSCF0684Quando le patate saranno pronte, passarle allo schiacciapatate (non è necessario sbucciarle….la buccia resterà nell’attrezzo) e raccogliere la purea in una terrina.

DSCF0685Lasciar intiepidire, quindi unirvi i peperoni, le zucchine e la scamorza tagliata a dadini.

DSCF0687Mescolare ed aggiungere il formaggio grattugiato e l’uovo. Regolare di sale se necessario.

DSCF0689Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Imburrare degli stampini in vetro (o usa e getta) monoporzione e cospargerli di pangrattato, poi riempirli fino all’orlo con il composto di patate e verdure.

DSCF0690

Spolverizzare i tortini di patate con del pangrattato e del grana/parmigiano grattugiato e mettervi sopra un filo di olio.

DSCF0693Cuocere i tortini di patate in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti + qualche minuto sotto il grill.

Sfornarli e lasciarli intiepidire.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

26 Risposte a “Tortini di patate verdure e formaggio”

    1. Li ho preparati questa sera. Appena mangiati. Buoni e belli da vedere. li ho messi in stampi da budino di misura media. Un figurone. ciao

  1. ehmmmmm sicuramente da provare…..ma veramente non serve sbucciare le patate prima di passarle nello schiacciapatate??? ma allora si può fare anche per gli gnocchi??

  2. Domani si fanno
    procuro gli ingredienti …..sono bellissimi e sicuramente buonissimi!!!! Paola il 22/11 ho una cena e tu non sai quanti dei tuoi piatti mi accompagneranno!! Bravaa

  3. Mantenendo i saluti ed i complimenti, annulla la mia richiesta di sapere come trovare il tuo indice ricette, perchè ho capito come fare.
    Basta andare sulle foto delle pietanze e li trovo la ricetta. Eureka meglio tardi che mai.
    Ciao e grazie ancora.

  4. Buonissimi…li provero’ io faccio lo stesso impasto ma al posto delle verdure metto dei salumi…prosciutto cotto…mortadella o speck…e lo faccio in una teglia grande…ma la tua idea delle mono porzioni e’ sicuramente un ottima idea. Grazie

  5. Voglio assolutamente farli!! Si possono congelare anche, vero?? Penso piaceranno ancheai bimbi, un’ottima soluzione x fargli mangiare un po’ di verdura no?! Io però sarei a dieta in questo periodo, magari non ci metto la scamorza, solo parmigiano. O dici che son proprio da evitare a dieta? Però sente mangi uno con un po’ di insalata….

  6. Ciao!!a parte che ogni volta che ho gente a cena vengo a curiosare qui e trovo sempre qualcosa 😛 questi si possono anche preparare in anticipo? Tipo adesso x stasera? Grazie!!

  7. ciao paola sono Sinella, io ho sostituito il parmigiano con un altro formaggio, RAGUSANO D.O.P., posso garantirti che i tuoi tortini, oggi anche miei, si sono arricchiti di un gusto nuovo .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.