Torta salata di topinambur e scamorza

Questa torta salata di topinambur e scamorza è un irresistibile piatto unico. Io amo questo genere di preparazioni e quando ho visto la ricetta nel numero di febbraio di Sale e Pepe non ho esitato un attimo: segnalibro e ingredienti subito aggiunti alla mia lista della spesa! Una torta dal gusto deciso che, sono sicura, vi piacerà! Inoltre non è affatto difficile da preparare.


TORTA SALATA DI TOPINAMBUR E SCAMORZA

 TORTA SALATA di TOPINAMBUR e SCAMORZA

torta salata di topinamburtorta salata topinambur

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 500 g di topinambur
  • 250 g di scamorza (io l’ho usata affumicata)
  • prezzemolo
  • 1 scalogno
  • 1 limone
  • olio extra vergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe
  • besciamella da 300 ml di latte

PROCEDIMENTO

Preparare la besciamella (potete seguire la ricetta descritta QUI).

Pulire i topinambur con un pelapatate, lavarli ed affettarli finemente; quindi metterli in una ciotola piena di acqua acidulata con il succo di un limone.

DSCF7272Tagliare la scamorza a dadini.

Foderare una tortiera del diametro di 26 cm con la pasta sfoglia tenendola appoggiata sulla sua carta. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.

In un capiente tegame scaldare un paio di cucchiai di olio e rosolarvi lo scalogno tritato finemente. Unire i topinambur ben sgocciolati.

DSCF7284Rosolarli per 8/10 minuti poi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.

Una volta intiepiditi, unire la scamorza a dadini, la besciamella, il prezzemolo tritato finemente, una generosa presa di sale ed una macinata di pepe. Mescolare delicatamente cercando di amalgamare bene tutti gli ingredienti.

DSCF7296Versare  il tutto nella tortiera sopra la pasta sfoglia, livellare il composto e ripiegare i bordi della pasta verso l’interno.

DSCF7297Cuocere la torta salata di topinambur in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti + qualche minuto sotto il grill. Dovrà risultare ben dorata.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

15 Risposte a “Torta salata di topinambur e scamorza”

    1. prova col ventilato allora! Ma sei sicura che non ci sia la modalità statico???? Mi sembra impossibile…c’è in tutti!

  1. Ho fatto la tua tort a per il 26 dicembre,un vero successo,molto buona,mi piacciono molto le tue ricette,complimenti,e grazie per le idee che ci dai

  2. Ciao, provata ieri con entusiasmo (sono una fan dei topinambur!) e il sapore era buonissimo, solo che non so cosa sia andato storto ma il ripieno è rimasto liquido e i topinambur abbastanza croccanti. Forse devo rosolarli più a lungo in padella o aggiungere acqua? L’ho fatta cuocere altri 10 minuti in forno alzando la temperatura a 200° ma il ripieno non si è solidificato…quindi l’abbiamo mangiata col cucchiaio! Forse se l’avessi fatta raffreddare si sarebbe rappresa? (Avrei provato, ma ce la siamo spazzolata via e non ne è rimasto neanche un pezzetto….).

      1. non so, che faresti al mio posto? Proveresti a cuocerla a temperatura più alta fin dall’inizio? La pasta sfoglia si era dorata, il problema è stato solo il ripieno…che abbia a che fare con la marca della pasta sfoglia pronta? era comunque buonissima, ci terrei a provare a farla riuscire. =)

  3. Ciao Paola, adoro le tue sempre ottime ricette.
    Secondo te si può sostituire la besciamella con la ricotta un pochino stemperata con il latte?

    1. Dovresti provare. Io non lo farei perché la besciamella è tutta un’altra cosa a livello di cremosità e consistenza, ma se proprio non ti piace prova con la ricotta. Fammi poi sapere, eh?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.