Crea sito

Torta salata di patate

La torta salata di patate che vi illustrerò in questo articolo è un piatto unico davvero molto sostanzioso. La base, infatti, non è preparata con la solita pasta sfoglia o brisée, ma con un ricco impasto a base di patate. Uno spicchio di torta a testa e la cena è servita. È facile da preparare, ma non velocissima visto che richiede di lessare le patate: Io vi consiglio di provarla!


TORTA SALATA DI PATATE

 TORTA SALATA di PATATE

torta salata di patate -torta salata di patate- fetta

INGREDIENTI

Per la base:

  • 700 g di patate
  • 300 g di farina 00
  • 2 uova
  • sale

Per la farcitura:

  • 100 g di speck a dadini o bastoncini oppure tagliato a listarelle
  • 150 di piselli (anche surgelati)
  • 1 cipolla di Tropea (150 g già pulita)
  • 2 uova
  • 40 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • 100 ml di latte
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua leggermente salata. Quando saranno cotte passarle allo schiaccia patate e raccogliere la purea in una terrina. Far raffreddare.

DSCF2813Nel frattempo, in un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi la cipolla di Tropea precedentemente affettata.

DSCF2815Quando si sarà ammorbidita aggiungere i piselli,

DSCF2817poi lo speck.

DSCF2820Salare e pepare e lasciar cuocere a fuoco medio per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto.

In un’altra ciotola rompere le uova, unirvi il latte, il formaggio grattugiato, una generosa presa di sale ed una macinata di pepe nero.

DSCF2821Sbattere il tutto leggermente con una piccola frusta a mano in modo da amalgamare gli ingredienti. Mettere da parte.

DSCF2822A questo punto riprendere la purea di patate (che nel frattempo si sarà raffreddata), salare e poi unire le uova.

DSCF2823Amalgamarle bene al composto, quindi cominciare ad aggiungere la farina.

DSCF2824Trasferire il tutto sulla spianatoia leggermente infarinata ed impastare con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Questo andrebbe fatto riposare per una quindicina di minuti, ma io non avevo tempo e l’ho utilizzato subito.

DSCF2825Stendere questo impasto in una tortiera imburrata ed infarinata, rivestendo anche i bordi. Non serve il mattarello… si riesce perfettamente con le mani perché è molto morbido.

DSCF2826Disporre all’interno le verdure + speck.

DSCF2827Infine versarvi sopra il composto di uova.

DSCF2828Cuocere la torta salata di patate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Io ho utilizzato lo statico.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

23 Risposte a “Torta salata di patate”

  1. Ottima idea, se posso dare una dritta, ho dei problemi ad usare latte o formaggi, perché mia figlia é intollerante al latticini e derivati,io uso sia il latte di soia panna vegetale, ma oggi ho trovato la philadelphia senza lattosio non pensavo,é veramente buona,e l’ho usata al posto del formaggio

  2. Mamma mia Paola, sei un pozzo di idee per la cena.. questa va benissimo anche perche’ molto spesso lavoro di sera e devo lasciare pronto per la famiglia. questa la faro’ la prossima settimana!! grazie! 🙂

  3. ciao mi sembra buona ma le uova dici 2 però vedo che vanno sia nele patate che sopra con lo spek piselli ecc. allora sono 2 o 4??????

  4. Paola questa ricetta è strepitosa: è buonissima ed è molto bella da vedere. Un successone. Grazie, sei una miniera di idee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.