Torta salata cavolo cappuccio e speck

Avete voglia di preparare un piatto unico che, in un colpo solo, risolva la questione della cena? Allora il post di oggi potrebbe fare al coso vostro. Questa torta salata cavolo cappuccio e speck è stata una sorpresa anche per me. Ho visto in televisione (Cotto e Mangiato) una ricetta analoga. Non mi convinceva qualche passaggio e, così, l’ho modificata un po’ secondo il mio gusto. E questo è il risultato. Davvero molto buona e molto saporita. Non esitate e provatela.


torta salata cavolo cappuccio e speck

TORTA SALATA CAVOLO CAPPUCCIO E SPECK

torta salata cavolo cappuccio e speck

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 300 g di cavolo cappuccio (al netto degli scarti)
  • 1 cipolla (io ne ho utilizzata una rossa)
  • 80 g di speck a fettine sottili
  • 150 g di crescenza
  • Grana Padano o Parmigiano
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Lavare molto bene il cavolo cappuccio e tagliarlo a striscioline.

In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi la cipolla tritata finemente.

Aggiungere le listarelle di cavolo cappuccio, una generosa presa di sale e una abbondante macinata di pepe.

Cuocere per qualche minuto fino a quando la verdura risulterà un po’ appassita, poi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.

Srotolare la pasta sfoglia e metterla in una tortiera mantenendola sopra il foglio di carta da forno in dotazione nella confezione. Farla ben aderire ai bordi dello stampo e ripiegare verso l’interno l’eccesso di pasta, poi bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.

Privare lo speck delle eventuali parti grasse, poi ricoprire la base della pasta sfoglia con alcune fettine e tagliare a listarelle le altre.

Versare nella tortiera il cavolo cappuccio ormai intiepidito e aggiungere le striscioline di speck. Livellare bene il tutto con un cucchiaio.

torta salata cavolo cappuccio - procedimento

Aggiungere qua e là dei pezzetti di crescenza, poi cospargere il tutto con del formaggio grattugiato con una grattugia a fori grossi.

Cuocere la torta salata cavolo cappuccio e speck in forno preriscaldato a 190° per 25 minuti circa o comunque fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.