Torta salata a nido d’ape

Questa torta salata a nido d’ape è una sorta di grosso stuzzichino caratterizzato da una doppia farcitura. È facilissima da preparare e si presta ad essere servita come antipasto o come accompagnamento ad un aperitivo. Perfetta anche per un brunch domenicale o usata come finger food in un buffet dove ognuno può semplicemente staccare il pezzetto che desidera mangiare. Comoda e molto carina anche da vedere! Insomma, se avete ospiti, accoglieteli così. Piacerà!

Torta salata a nido d'ape
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 5/6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 100 g Speck
  • 100 g Mortadella
  • 2/3 cucchiai Patè di olive nere
  • 70 g Edamer

Preparazione

  1. Prima di illustrarvi come preparare questa torta salata a nido d’ape, vi voglio dire qualcosa a proposito degli ingredienti. Potete usare salumi diversi da quelli che ho usato io. Ad esempio, se preferite, potete mettere del prosciutto crudo invece dello speck oppure del prosciutto cotto al posto della mortadella. Anche l’Edamer può essere sostituito con della scamorza o della fontina o qualsiasi altro formaggio dalla consistenza simile. Tuttavia, vi suggerisco di usare un ripieno chiaro e uno scuro per differenziarli e creare una sorta di gioco cromatico.

  2. Con una rotella liscia (quella per tagliare la pizza va benissimo)tagliare ogni rettangolo di pasta sfoglia a strisce di circa 2 cm di larghezza, poi tagliarlo a metà nel senso della lunghezza come illustrato nella foto. Io ho usato la lama di un coltello per fare la misura corretta.

    Torta salata a nido d'ape - procedimento 1
  3. Spalmare il primo rotolo di pasta sfoglia con del paté di olive nere, poi tritare lo speck e distribuirlo sopra al paté.

  4. Tritare la mortadella molto finemente riducendola ad un paté e spalmarlo sul secondo rotolo di pasta sfoglia, poi distribuirvi sopra il formaggio tritato grossolanamente.

  5. A questo punto arrotolare ogni striscia di pasta sfoglia e mettere i vari rotolini in una tortiera rivestita con carta da forno. Tenerli un po’ distanziati poiché in cottura si gonfieranno attaccandosi tra loro. Disporre le due farciture a piacere.

  6. Cuocere la torta salata a nido d’ape in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o almeno fino a quando risulterà ben dorata. Enjoy! Paola


  7. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta salata a nido d’ape”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.