Crea sito

Torta fredda alle fragole

Ma avete mai notato quanta carta si accumula nel portafoglio? Scontrini, biglietti dei supermercati, bigliettini da visita, bollini di ogni tipo. Ogni tanto bisogna necessariamente fare pulizia perché si rischia di non riuscire più nemmeno a trovare i soldi. Perché vi sto dicendo questo? Semplice! Perché proprio nel corso di una di queste “pulizie di primavera” mi è saltato fuori un foglietto con la descrizione di questa fantastica torta fredda alle fragole. La calligrafia è la mia, ma non ho la più pallida idea di chi mi abbia dato questa ricetta. Quindi se qualche amica o collega la riconosce è pregata di farsi avanti. Comunque…torniamo alla torta! Si tratta di una cheesecake delicatissima, fresca e cremosa. Non contiene colla di pesce e non richiede cottura. L’ho amata fin dal primo boccone e mi è piaciuta tantissimo anche l’idea della copertura simile alla base perché le conferisce quel croccantino che le sta d’incanto. Ora, fatte le presentazioni, non vi resta che provarla!

torta fredda alle fragole
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: nessuno Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8/10 persone

Ingredienti

  • 400 g Biscotti Digestive
  • 150 g Burro
  • 250 g Mascarpone
  • 250 g Panna fresca liquida
  • 300 g Fragole
  • 50 g Zucchero a velo

Preparazione

  1. Prima di cominciare a preparare questa torta fredda alle fragole, vi consiglio di mettere nel freezer la ciotola e le fruste che userete per montare la panna. Basteranno 15 minuti. Nel frattempo potete preparare i vari ingredienti e la base/copertura di biscotti.

  2. Mettere in un mixer i biscotti insieme al burro a pezzetti e tritarli.

    torta fredda alle fragole - base
  3. Foderare con carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm: per farlo al meglio, vi suggerisco di seguire la procedura indicata QUI.

  4. Versare sul fondo della tortiera ¾ del composto di biscotti, distribuire uniformemente e compattare con il dorso di un cucchiaio. Mettere da parte il resto che servirà per la copertura.

  5. Mentre si procede con la preparazione della crema, riporre in frigorifero la teglia con la base di biscotti.

  6. Trasferire in una ciotola il mascarpone e mescolarlo con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea.

  7. Lavare le fragole, asciugarle con carta da cucina e tagliarle a pezzettini.

  8. A questo punto, togliere dal freezer la ciotola e le fruste e montare la panna.

  9. Quindi unirla alla crema di mascarpone con delicati movimenti dal basso verso l’alto.

    torta fredda alle fragole - crema 2
  10. Infine incorporare le fragole a pezzettini.

  11. Versare tutta la crema sulla base di biscotti e stenderla uniformemente con una spatola.

  12. Per finire, distribuire sopra la crema il restante trito di biscotti e burro, cercando di compattarlo delicatamente.

  13. Mettere la torta fredda alle fragole in frigorifero per almeno 5 ore. Poiché è molto morbida, vi consiglio di toglierla dal frigorifero proprio nel momento di servirla. Enjoy! Paola

  14. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter e Instagram. Mi trovate QUI!

Note

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.