Torta fondente

Voglia irrefrenabile di cioccolato? A me capita spessissimo! Ecco come soddisfarla egregiamente. Questa torta fondente è la risposta giusta. E non stupitevi se durante il giorno cederete più volte all’impulso di mangiarne un pezzetto, ma questo dolce è una tentazione unica. Una torta morbida, dalla consistenza quasi cremosa; una torta che ha una crosticina esterna croccante mentre l’interno si scioglie letteralmente in bocca ed è preparata senza farina. Insomma… una torta che dovete provare.

E se vi piacciono le torte dalla consistenza morbida, ne ho altre da consigliarvi. Cliccate i link qui sotto se volete leggere le ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta fondente

250 g cioccolato fondente
100 g burro
180 g zucchero
4 uova (medie)
cremor tartaro (la punta di un cucchiaino)
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. cacao amaro in polvere (per spolverizzare)

Strumenti

3 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Colino a maglie fitte
1 Stampo charlotte del diametro di 20 cm

Preparazione della torta fondente

Mettere il cioccolato ed il burro a pezzetti in una ciotola e scioglierli nel forno a microonde o a bagnomaria.

torta fondente - procedimento 1

In altre due ciotole separare i tuorli dagli albumi.
Aggiungere la punta di un cucchiaino di cremor tartaro agli albumi e montarli a neve ferma con le fruste elettriche. Mettere da parte. Il cremor tartaro si trova, ormai, in tutti i supermercati, generalmente nel reparto dei preparati per dolci. Se proprio non lo trovate potete chiedere anche in farmacia. Lo si può sostituire con qualche goccia di succo di limone.

torta fondente - procedimento 2

Aggiungere lo zucchero ai tuorli e montarli benissimo, sempre con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Quindi unire il cioccolato fuso e mescolare benissimo con una spatola.

torta fondente - procedimento 4

Aggiungere il lievito setacciandolo attraverso un colino a maglie fitte, poi unire gradualmente gli albumi montati a neve incorporandoli con delicati movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto.

Infine versare il composto ottenuto in uno stampo del diametro di 20 cm precedentemente imburrato e livellarlo. Se vi interessa lo stampo che ho utilizzato io, lo potete trovare e acquistare cliccando QUI.

Cuocere la torta fondente in forno statico preriscaldato a 170° per 40/45 minuti. Sfornarla e lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e trasferirla sul piatto da portata. Una volta fredda spolverizzarla con del cacao amaro. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.