Crea sito

Torta fondente – ricetta golosissima

Voglia irrefrenabile di cioccolato??? A me capita spessissimo!!! Ecco come soddisfarla egregiamente! La torta fondente è la risposta giusta! Non stupitevi se durante il giorno cederete più volte alla tentazione di mangiarne un pezzetto….questa torta lo merita veramente. Potrei quasi dire che questo dolce è un autentico anti-depressivo tanto è buono.Una torta morbida, dalla consistenza quasi cremosa che si scioglie in bocca. Insomma dovete provarla. Ringrazio Gabriella (un’amica di facebook) per avermi mandato questa ricetta meravigliosa!


TORTA FONDENTE TORTA FONDENTE

torta fondente - INGREDIENTI

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO

Sciogliere il cioccolato ed il burro nel forno a microonde o in un pentolino a fuoco dolce.

DSCF2490

Separare i tuorli dagli albumi.

DSCF2488Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Mettere da parte.

Aggiungere lo zucchero ai tuorli.

DSCF2489Montare benissimo, con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unirvi il cioccolato + burro fusi.

DSCF2491Mescolare molto bene, quindi aggiungere il lievito.

DSCF2492Infine unire gli albumi montati a neve.

DSCF2493

Incorporarli al composto con delicati movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto.

Versare il tutto in uno stampo a piacere leggermente imburrato; tenete presente che, una volta cotta, andrà girata ed il fondo della torta fondente diventerà il sopra (quindi perfetto uno stampo in silicone col fondo decorato).

DSCF2496Cuocere la torta fondente in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti. Per verificarne l’effettiva cottura fare la prova stecchino. Quando l’ho sfornata io l’ho subito tolta dallo stampo e girata e poiché il centro della torta era ancora molto molle, l’ho rimessa in forno per altri 10 minuti.

Una volta che si sarà completamente raffreddata spolverizzarla con dello zucchero a velo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

30 Risposte a “Torta fondente – ricetta golosissima”

  1. ciao, e ne profito per ringraziare, per le interessanti e golose ricete !
    domanda, ma questa torta al cioccolato non há farina?

  2. ciao paola come va?sono la rosalba che conosci…..ho letto che appena cotto il dolce l hai tolto subito dallo stampo, ma caldo non ce il rischio che si rompe? la farò al piu presto..deve essere una bontà!!!!anzi la farò domani. un abbraccio. 🙂

  3. ciao Paola ,io lho fatta e mi viene molto buona,ma metto 2 o 3 cucchiaia di farina e solo 3 uova ed è buonissima !!!! proverò anche la tua ciao Paola e buona giornata!!!

  4. ieri l’ho fatta!buonissima ma peccato che quasi a fine cottura si è abbassata mi sai dire perchè?ti ringrazio seguo tutte le ricette nel blog ottime!

  5. Ciao Paola questa ricetta puó essere divisa in molti muffin: garantita la cottura ma sempre dal cuore morbido e se surgelati crudi possono essere un dessert veloce in caso di cene improvvise magari accompagnati da gelato crema…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.