Torta di mele all’acqua

La ricetta di questa torta di mele all’acqua è davvero molto particolare. È la classica ricetta “senza”! Sì perché….non contiene burro; non contiene latte; non contiene uova; non contiene glutine! Eppure è buonissima ed è perfetta anche per tutti coloro che hanno problemi vari di intolleranze. Vi starete chiedendo “ma con che cosa è fatta allora?” Venite con me che ve la descrivo! Niente scetticismo….provatela e fatemi sapere! Ah dimenticavo….è facilissima da fareeeee!


torta di mele all'acqua - dettaglio TORTA di MELE all’ACQUA

torta di mele all'acqua - interatorta di mele all'acqua - fettaINGREDIENTI

  • 200 g di farina di riso
  • 100 g di amido di mais (maizena)
  • 200 g di zucchero di canna
  • 130 ml di olio di semi di mais
  • 170 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • scorza di 1 limone
  • 70 ml di succo di limone
  • cannella (quantità a piacere)
  • 1 mela

PROCEDIMENTO

In una capiente ciotola, mescolare la farina, la maizena, lo zucchero, la cannella, il lievito e la scorza di limone.

DSCF4128In un’altra ciotola, mescolare l’olio, l’acqua ed il succo di limone.

DSCF4129Lavare la mela, privarla del torsolo e tagliarla a fettine senza sbucciarla.

DSCF4130Unire gli ingredienti liquidi a quelli solidi.

DSCF4131Mescolare molto bene in modo da amalgamarli alla perfezione (ne risulterà un composto piuttosto liquido).

Versare il composto in una teglia del diametro di 22 cm precedentemente rivestita con carta da forno oppure spennellata di olio ed infarinata con farina di riso (se non avete problemi di intolleranze la potete imburrare ed infarinare con della comune farina 00).

Distribuire sulla superficie le fettine di mela, cercando di non farle sprofondare nel composto.

DSCF4133

Cuocere la torta di mele all’acqua in forno statico preriscaldato a 170° per 50 minuti circa. Prima di sfornarla verificarne l’effettiva cottura infilando al centro uno stecchino che dovrà uscire asciutto.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

15 Risposte a “Torta di mele all’acqua”

    1. Se cambi farina Maria cambia l’assorbimento dei liquidi…dovrai modificare la quantità anche degli altri ingredienti e valutare mentre procedi

  1. Vorrei chiedere se lo zucchero di canna ha una sua funzione o può essere sostituito con quello bianco? In questo caso cambia la quantità? Grazie e complimenti per il blog.

    1. Lo zucchero di canna non ha una particolare funzione a livello di intolleranze, ma questa ricetta riesce bene con quello. Puoi comunque provare anche con quello semolato…stessa quantità

  2. Ieri ho fatto la torta ma secondo i miei gusti, è un po’ troppo dolce…la prox volta proverò a diminuire la quantità di zucchero! Inoltre penso che non si sia cotto bene , nonostante lo stecchino risultasse asciutto…eppure ho seguito i tempi di cottura indicati e la giusta temperatura! Da riprovare!!!!

    1. Alessia è una torta che effettivamente può dare l’impressione di non essere cotta…ma lo è! Lo zucchero puoi diminuirlo se per te è eccessivo 😉

  3. Ho provato a farla seguendo alla lettera le istruzioni, ma credo che non sia lievitata, è venuta dura e ammassata, cosa potrei aver sbagliato?

  4. È possibile che sia venuta dura e ammassata per aver sostituito l’olio di semi con quello d’oliva? Devo usare le fruste o posso mescolare a mano poi?

    1. L’olio di semi è sicuramente più leggero…vedi che non hai seguito alla lettera la mia ricetta 😀 ??? Con le fruste viene molto meglio perché si incorpora più aria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.