Torta di carote e nocciole

Questa torta di carote e nocciole è semplicemente deliziosa, ma non solo!!! E’ anche facile e veloce da fare!!! Un dolce morbidissimo, dal sapore delizioso e umido come piace tanto a me. Io l’ho vista preparare nella trasmissione “Colto e mangiato” su Alice e mi sono annotata immediatamente ingredienti e procedimento. Una ricetta di quelle da ripetere spesso insomma! Servitela a colazione o a merenda e vedrete che successone.


torta di carote e nocciole

TORTA di CAROTE e NOCCIOLE

torta di carote - tagliata

torta di carote - fette

INGREDIENTI

  • 100 g di carote (al netto degli scarti)
  • 100 g di farina tipo 1
  • 100 g di burro
  • 4 uova
  • 100 g di nocciole sgusciate e tostate
  • 100 g di zucchero
  • 3 g di lievito x dolci
  • un cucchiaio di liquore (a piacere)
  • scorza di 1 limone non trattato
  • zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO

Sciogliere il burro a bagnomaria o, per qualche secondo, nel forno a microonde. Lasciarlo intiepidire.

In una capiente ciotola mettere le uova con metà dello zucchero. Con le fruste elettriche lavorarli alcuni minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

torta di carote Collage

In un qualsiasi robot da cucina mettere le nocciole con lo zucchero rimanente. Ridurre in polvere.

nocciole Collage

Spuntare le carote, pelarle, tagliarle a rondelle e aggiungerle nel mixer alle nocciole + zucchero già tritati. Tritare tutto nuovamente.

nocciole e carote Collage

Unire questo composto (nocciole + carote) al composto di uova + zucchero.

DSCF6396bis

Amalgamare bene, quindi aggiungere gradualmente la farina setacciandola insieme al lievito. Mescolare con delicatezza.

DSCF6398bis

 Unire, a filo, il burro sciolto e ormai tiepido.

DSCF6401bis

Poi aggiungere il liquore (io ho usato del Marsala) e la scorza di limone tritata (prelevare solo la parte colorata dell’agrume e non quella bianca).

DSCF6405bis

Versare il composto in una teglia del diametro di 24 cm rivestita con carta da forno (io ho utilizzato uno stampo in silicone)

DSCF6407bis

Cuocere la torta di carote in forno statico preriscaldato a 160° per 30 minuti. Prima di sfornarla verificarne l’effettiva cottura infilando al centro uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Lasciar raffreddare la torta di carote e nocciole prima di sformarla.

Spolverizzarla con zucchero a velo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

21 Risposte a “Torta di carote e nocciole”

  1. Preparata ieri mattina, nel pomeriggio era finita. Veramente squisita complimenti! Le torte alla carota sono sempre state una passione ma non sono mai riuscita a trovare una buona ricetta. La tua ricetta di facile esecuzione mi ha dato veramente soddisfazione…è entrata di diritto nella top 10 delle mie torte preferite. Complimenti continua così.

    1. Eh si….sicuramente Patrizia. Io non ho avuto questi problemi e molte altre persone che l’hanno provata mi hanno detto che era venuta benissimo!Forse il forno????

  2. Ieri sera ho preparato questa ricetta, oggi rimane solo un pezzetto…. buonissima. Io vivo negli Usa e purtroppo non si trovano nocciole, io ho usato delle mandorle ma in ogni modo e’ venuta eccelente. Oggi provo la torta di rose. Mi piacciono da matti le tue ricette. Un abbraccio da Clarksville TN.
    Besos 🙂

  3. Ciao mi chiamo. Francesca. ti scrivo da Milano, faro’ presto la torta di carote e nocciole, mi piacerebbe vedere la ricetta della torta di rose di cui parla una tua lettrice in un commento, la pubblichi su face book? domani e’ S. Valentino andra’ a ruba..
    un abbraccio

  4. Io purtroppo sono intollerante alle nocciole pensi che mandorle o noci possono andare bene, grazie per le ottime ricette. Claudia

  5. Eccezionale!!!!…. come tutte le tue ricette. da quando ho conosciuto il tuo blog sto sempre preparando…… i tuoi gusti rispecchiano troppo i miei!!!!!! Grazie di tutto. 😉

  6. Cara guardo sempre le tue ricette sono tutte eccezionali ma questa ricetta non so come non viene alta forse per il lievito? I 3 gr ?

  7. Ho appena infornato la tua torta,non e’ specificato se il forno deve essere ventilato,io la sto facendo cuocere cosi,ho fatto bene?

  8. Provato anche questa… niente male! Unica variante: ho usato una stampo del diametro di 20 cm come previsto nella ricetta “originale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.