Torta nel mixer

L’ho chiamata torta nel mixer perché si prepara tritando e impastando tutto in un mixer (appunto). Poi si versa in teglia e si cuoce in forno ottenendo un dolce gustosissimo e sbricioloso che non contiene uova e nemmeno lievito. Più facile di così non si può. A casa mia non è arrivata al giorno dopo. Una sorta di sbrisolona davvero buonissima.

torta nel mixer
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta nel mixer

150 g farina di mais fioretto
150 g farina tipo 1
140 g burro
80 g latte condensato
80 g zucchero di canna
1 pizzico bicarbonato (la punta di un cucchiaino)
20 g nocciole tostate
20 g mandorle (con la pelle)

Strumenti

1 Mixer (io ho usato il Bimby)
1 Teglia quadrata di 20 cm
oppure1 Teglia rotonda di 22 cm

Preparazione della torta nel mixer

Mettere nel boccale di un mixer le nocciole, le mandorle e un cucchiaio di zucchero preso dal totale e tritare grossolanamente (con il Bimby 15 sec. vel. 5).

torta nel mixer - procedimento 1

Quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastarli velocemente: si otterrà un impasto piuttosto sbriciolato (con il Bimby 1 min; vel Spiga).

torta nel mixer - procedimento 2

Distribuire le briciole di impasto sul fondo di una tortiera quadrata di 20 cm precedentemente rivestita con carta da forno. Se desiderate acquistare questo stampo lo potete trovare cliccando QUI. Potete anche utilizzare una tortiera rotonda di 22 cm.

torta nel mixer - procedimento 3

Cuocere la torta nel mixer in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa; se dovesse colorire troppo, coprirla con un foglio di stagnola negli ultimi minuti di cottura. Lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo per evitare di romperla subito. Enjoy! Paola

Una alternativa a questa torta è la Rustichella (1) e la sua versione al cioccolato (2). Se volete leggere le ricette cliccate sulle fotografie qui sotto:

rustichella rustichella al cioccolato

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.