Torta alla crema di nocciole senza glutine

Solo due ingredienti per realizzare questa golosissima torta alla crema di nocciole. Nessuna difficoltà di esecuzione se non un briciolo di attenzione in un paio di passaggi. Ma niente paura, vi indicherò perfettamente cosa dovrete fare. La ricetta di questo dolce ha spopolato per molto tempo nel web. Io mi sono decisa solo ora a provarla. Se voi ancora non l’avete assaggiata, direi che è giunto il momento di rimediare. È perfetta per la merenda e piacerà da matti ai bambini. Inoltre è assolutamente glutenfree e, quindi, ideale anche per tutti coloro che soffrono di celiachia.


Torta alla crema di nocciole

TORTA ALLA CREMA DI NOCCIOLE

torta alla crema di nocciole -

 

INGREDIENTI

  • 300 g di crema di nocciole
  • 3 uova

Ed ecco tutto ciò che ci servirà per realizzare la nostra torta alla crema di nocciole:

DSCF5155

PROCEDIMENTO

Ammorbidire la crema di nocciole nel forno a microonde o a bagnomaria fino a quando risulterà piuttosto fluida. Mettere da parte

Con le fruste elettriche (oppure con una planetaria) montare le uova intere per 10 MINUTI. E questo è il primo punto fondamentale. Non fermatevi prima; serve proprio tutto questo tempo, non un minuto di meno. Le uova dovranno risultare spumose e triplicare il loro volume.

torta alla crema di nocciole - uova Collage

A questo punto cominciare ad unire gradualmente la crema di nocciole ed incorporarla con delicati movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto. Questo è l’altro passaggio importante. Non strapazzate troppo il composto. Potete utilizzare un cucchiaio o una spatola.

Quando tutta la crema di nocciole sarà stata amalgamata, versare il composto in una tortiera a cerniera ricoperta con carta da forno (io ho coperto solo il fondo e ho imburrato ed infarinato i bordi). E qui ho fatto un grosso errore: ho usato uno stampo di 24 cm ottenendo, così, una torta bassa. Vi consiglio di utilizzarne uno più piccolo, di 20 cm direi.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

A piacere potete spolverizzare la torta alla crema di nocciole con dello zucchero a velo. Io ho preferito non mettere nulla e tenere a vista quella bella crosticina che si forma in cottura.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.