Torta al philadelphia e nutella

La torta al philadelphia e nutella è un dolce morbidissimo che vi conquisterà fin dal primo assaggio! Pochi semplici ingredienti la rendono davvero golosa. Ideale per completare una buona colazione, o da gustare a merenda….a dire il vero io me la sono stra-gustata anche a fine pranzo e dopo cena. Una torta che di sicuro piacerà a tutti, anche ai più piccoli! Ah dimenticavo….. è anche facilissima da preparare!!!


torta al philadelphia e nutella -- fetta

TORTA AL PHILADELPHIA E NUTELLA

torta philadelphia e nutellatorta al philadelphia e nutella

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di philadelphia
  • 180 g di zucchero
  • 40 g di burro morbido
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • nutella
  • zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO

In una ciotola mettere lo zucchero e le uova.

DSCF9737Con le fruste elettriche montarli molto bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unire, quindi, il burro morbido e il philadelphia.

DSCF9738Montare di nuovo sempre con le fruste.

Unire gradualmente la farina setacciandola con il lievito e la vanillina ed incorporarla con un cucchiaio.

DSCF9739Imburrare ed infarinare uno stampo (il mio era del diametro di 26 cm).

Versare nello stampo metà dell’impasto preparato.

DSCF9740Distribuirvi sopra la nutella (io l’ho leggermente scaldata nel microonde per renderla più fluida in modo da riuscire a stenderla meglio).

DSCF9741Infine ricoprire con il resto dell’impasto.

DSCF9742Cuocere la torta al philadelphia e nutella in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

Trascorso questo tempo fare la prova stecchino per verificare l’effettiva cottura, sfornare la torta e lasciarla raffreddare.

Quando sarà fredda decorarla a piacere con lo zucchero a velo.

DSCF9743Facile no???? Direi proprio di si! E sentirete che buona.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

55 Risposte a “Torta al philadelphia e nutella”

      1. Grazie paola..l’ho fatta oggi pomeriggio ed è venuta buonissimissima, e per una stragolosa come me è davvero difficile non cedere alla tentazione ( infatti non ci riesco) =D

  1. Oddeo! I miei ometti ne andranno pazzi, spero solo di riuscire ad assaggiarla! Domani la faccio, in frigo sono sprovvista di philadelphia.

  2. molto invitante questa torta. mi piacerebbe provarla ma in realtà sono indecisa se preparare questa oppure quella morbida al cioccolato. Vedo che la differenza sostanziale è che questa ha il burro e l’altra no. Alla fine qual è la differenza nel sapore? saranno entrambe ottime, soprattutto per una come me che va pazza per la nutella!

  3. intanto complimenti per il favoloso blog…sono innumerevoli le ricette che ho preso da qui..soprattutto i dolci lievitati come la treccia alla nutella, ho anche provato quella salata…ogni volta piovono complimenti 🙂
    Al più presto proverò questa torta!Grazie

  4. L’ho appena fatta, visto che avevo in frigo una vaschetta di Philadelphia in scadenza: è ottima. Perfetta anche per un fine pasto, tanto è leggera.
    Grazie per aver condiviso la ricetta 🙂

  5. Bellissimo blog e bravissima tu! Seguo spesso e mi cimento spesso e i risultati possono andare…ma vorrei fare meglio, il fatto è che conosco poco il forno e a volte non riesco ad avere i tempi di cottura giusti, statico e ventilato per me sono un mistero …cosa cambia tra i due? E nel caso di questo dolce? Grazie in anticipo per i tuoi consigli!

  6. Anziché il burro si può mettere l’olio e se si quanto???
    E al posto della nutella posso mettere il cioccolato fondente ?? Grazie
    Non mi piace ne il burro e neanche la nutella:(

  7. Io l’ho giá sperimentata…. l’unico neo che la nutella è scesa tutta sul fondo della torta e nn è rimasta in mezzo. In cosa avrò sbagliato???? In compenso la torta era comunque deliziosa!!!!

    1. è successo ad altri….io penso che dipenda dalla consistenza della nutella. Io l’ho scaldata leggermente per renderla un po’ + fluida e + morbida

  8. ciao ho fatto la ricetta ma con 240 di zucchero e invece nella tua ne bastano 180, ancora non l’ho assaggiata perchè la devo portare per una cena! spero solo che non sia troppo dolce! 🙁

  9. Ciao e anzitutto complimenti per la ricetta, si sono leccati tutti i baffi! Io ho però ho aggiunto una tazzina di latte ed ho usato la nocciolata Rigoni al posto della nutella. Il mio forno poi ha voluto altri 10 min di cottura…ancora complimenti ciao

  10. Oggi ho fatto la crostata agli amaretti(buonissima) e la mangiata anche mio figlio che non ama tanto gli amaretti !!!! Proverò anche questa sono sicura che piacerà tanto amano la nutella!!!! grazie Paola ricette squisiteeeeeeeee

  11. No il problema e’ che nn ho il Philadelphia . Complimenti x il blog faccio un sacco di tue ricette sia dolci che salate tutte buonissime grazie!!!!!!! L’unico inconveniente e’ la lineaaaaaa ahimè!

  12. Fatta 2 volte…veramente ottima,
    pero’ la nutella è scesa tutta sul fondo…( l’ho scaldata leggermente)
    provero’ ancora.. grazie

  13. la proverò sicuramente…ma vorrei sapere la differenza rispetto alla torta morbida alla nutella…70gr. di zucchero in meno cambiano di molto il sapore e/o la consistenza? qual è la più golosa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.