Torta 5 minuti

Pesate tutti gli ingredienti e quando avete tutto pronto fate partire il cronometro per verificare che la torta 5 minuti è pronta da infornare proprio in 5 minuti. Forse anche meno perché io ne ho impiegati 6 fermandomi per fare le fotografie dei vari passaggi. Di versioni di questa torta ce ne sono tante; io vi mostro la mia con le modifiche che ho apportato. Prima di tutto niente farina 00, ma farina 1 molto meno raffinata e, di conseguenza, più genuina. Ho eliminato anche lo zucchero semolato, sostituendolo con quello di canna. E non c’è nemmeno il burro che è stato, invece, rimpiazzato dalla panna. Sono curiosa di vedere se si può ottenere un buon risultato anche eliminando la panna e usando, al suo posto, il latte. Ma questa è… un’altra torta. Se qualcuno di voi decide di provare, mi può lasciare un commento? Comunque, tornando alla mia tortina, è venuta morbidissima; perfetta per colazione e merenda. Come sempre succede a casa mia, non ha visto l’alba di un nuovo giorno.


torta 5 minuti

TORTA 5 MINUTI

torta 5 minuti

torta 5 minuti

INGREDIENTI

  • 120 g di farina di tipo 1 + quella per infarinare le gocce di cioccolato
  • 30 g di fecola di patate
  • 100 g di zucchero di canna finissimo
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 uova
  • 150 ml di panna
  • 100 g di gocce di cioccolato bianco e fondente (facoltative)
  • 1 bustina di lievito istantaneo in polvere per dolci
  • zucchero a velo per decorare

NOTA

  1. Lo zucchero di canna finissimo si trova nei supermercati più riforniti. Se non lo trovate basterà tritare in un mixer del normale zucchero di canna.
  2. Per quanto riguarda le gocce di cioccolato, potete usarle anche di un solo colore o comunque dosarle a piacere tra bianche e fondenti. Potete anche decidere di non metterle.

PROCEDIMENTO

Imburrare ed infarinare uno stampo quadrato con il lato di 22 cm (oppure rivestirlo con carta da forno). Se volete realizzare questa torta 5 minuti in uno stampo rotondo, usatene uno del diametro di 24 cm.

Pesare le gocce di cioccolato, toglierne circa 30 g che serviranno per la decorazione finale ed infarinare leggermente le rimanenti. Mettere da parte.

Pesare insieme la farina 1, la fecola, il lievito e la vanillina.

In una ciotola mettere lo zucchero e le uova.

dscf3210

Con le fruste elettriche lavorarli fino a quando saranno spumosi, quindi aggiungere gradualmente gli ingredienti secchi setacciandoli attraverso un colino a maglie fitte.

Quando saranno stati perfettamente amalgamati, unire la panna e mescolare bene.

Infine aggiungere le gocce di cioccolato infarinate.

torta-5-minuti-impasto

Versare nello stampo precedentemente preparato e cospargere la superficie con le restanti gocce di cioccolato.

dscf3222

Cuocere la torta 5 minuti in forno statico preriscaldato a 170° per 35 minuti (io negli ultimi 5 minuti di cottura l’ho coperta con un foglio di stagnola). Prima di sfornarla verificarne l’effettiva cottura infilando al centro uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e spolverizzarla con un po’ di zucchero a velo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.