Tisana alla melagrana con zenzero e cannella

La tisana alla melagrana che vi propongo oggi è una vera coccola. Al di là delle proprietà racchiuse in quella bella tazza dal colore rosato, ciò che conta è anche la sua bontà. Una bevanda davvero gradevole che io non ho nemmeno dovuto dolcificare. La mia amica naturopata non fa che ripetermi che se una bevanda gratifica il gusto, ha già svolto metà della sua opera. Ed è vero. Il fatto di essere buona oltre che benefica non guasta di certo. E i benefici quali sarebbero? Conoscete sicuramente già tutte le proprietà di zenzero e cannella, quindi non sto qui a ripetervele (comunque se cliccate sui nomi troverete tutte le spiegazioni in merito). Aggiungete a queste proprietà il fatto che la melagrana è ricchissima di vitamina C. Ne risulta che la vostra tazza è un vero toccasana. Tra l’altro è semplicissima da realizzare in casa visto che i suoi ingredienti sono tutti facilmente reperibili. Si comincia facendo un decotto a cui si aggiunge il succo della melagrana proprio come si è soliti aggiungere del limone in un tè. Nulla di difficile, quindi. Andiamo a leggerla?


tisana alla melagrana

TISANA ALLA MELAGRANA

 

INGREDIENTI (per 1 persona)

  • 250/280 ml di acqua naturale
  • un pezzetto di radice di zenzero
  • 1 stecca di cannella
  • ½ melagrana
  • miele (facoltativo)

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Sbucciare lo zenzero e tagliarlo a fettine.

In un pentolino, mettere l’acqua insieme alle fette di zenzero e alla stecca di cannella.

Porre il pentolino sul fuoco con il coperchio e portare ad ebollizione.

Far bollire l’acqua per 5 minuti, poi spegnere il fuoco e lasciare il tutto in infusione (sempre con il coperchio) per una decina di minuti.

Quindi filtrare e trasferire il decotto nella tazza.

Mentre il decotto intiepidisce leggermente (vi ricordo che la vitamina C è termolabile e quindi perde la sua efficacia se sottoposta ad una temperatura elevata), spremere la melagrana (potete spremerla proprio come una arancia).

Unire il succo di melagrana al decotto e bere subito.

Come dicevo la tisana alla melagrana è già gradevole così e non necessita di dolcificante, tuttavia se la preferite più dolce, unite un cucchiaino di miele.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.