Tiramisù scomposto

Tutti conosciamo il tiramisù. Tutti lo abbiamo mangiato sicuramente più di una volta. Quello che vi propongo oggi è, però, un tiramisù scomposto. Di che si tratta? È  un modo un po’ diverso, diciamo alternativo, di gustare il classico dolce che tutti amiamo. In pratica i vari ingredienti che normalmente costituiscono il tiramisù, qui sono presentati separatamente. Ogni commensale, quindi, dovrà intingere un pavesino nel caffé ed affondarlo poi nella crema di mascarpone. MMMMMMMMMMM….una cosa sublime! Fidatevi! Per non parlare dell’effetto sorpresa per i vostri ospiti. Forza, provatelo anche voi!


tiramisù scomposto

tiramisù scomposto

TIRAMISÙ SCOMPOSTO

tiramisù scomposto

INGREDIENTI (per 6/8 persone)

  • 3 uova
  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero
  • 2 cucchiai di Marsala
  • 100 ml di panna fresca
  • cacao zuccherato qb
  • biscotti pavesini
  • caffé espresso leggermente zuccherato

PROCEDIMENTO

Separare i tuorli dagli albumi.

Con le fruste elettriche, montare gli albumi a neve ferma. Mettere da parte.

Unire lo zucchero ai tuorli.

dscf3604

Sempre con le fruste elettriche, lavorare a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unirvi il Marsala.

dscf3607

Mescolare bene.

In una ciotola ammorbidire il mascarpone con un cucchiaio.

dscf3608

Aggiungere il mascarpone e amalgamarlo perfettamente agli altri ingredienti (vi consiglio di usare le fruste per evitare che si formino dei grumi).

Poi incorporare delicatamente anche gli albumi montati a neve, mescolando il tutto con una spatola e con delicati movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

tiramisu-scomposto-procedimento

Infine, montare la panna liquida ed unirla al composto.

Con la crema così ottenuta riempire delle ciotoline monoporzione e spolverizzarne la superficie con un po’ di cacao zuccherato (va benissimo anche quello amaro se lo preferite).

Servire il tiramisù scomposto abbinando una ciotolina di crema di mascarpone, qualche biscotto pavesino e una tazzina di caffè espresso leggermente zuccherato.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Tiramisù scomposto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.