Summer burger

L’ho chiamato summer burger anche se non contiene il classico hamburger di manzo che ci si aspetterebbe di trovare. È un panino nutriente e gustoso, preparato con zucchine grigliate e mortadella e spalmato con una appetitosa cremina a base di formaggio caprino ed erba cipollina. Le acciughe completano l’opera bilanciando il sapore piuttosto dolce degli altri ingredienti. È perfetto per un picnic, un pranzo in terrazza, in giardino, in spiaggia oppure, per i più sfortunati, in ufficio ed è facilissimo da preparare. In aggiunta a questo, vi consiglio di provare anche il panino fantasia. Happy cooking!

summer burger
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per due summer burger

Prendete con le pinze le quantità degli ingredienti perché le potete aumentare o diminuire a piacere a seconda del vostro gusto personale.

2 panini da hamburger
2 zucchine (medie)
80 g caprino
erba cipollina (qualche stelo)
50 g mortadella
4 acciughe sott’olio (del Cantabrico)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

Bistecchiera
1 Ciotolina

Preparazione dei summer burger

Spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle tamponandole con carta da cucina e tagliarle nel senso della lunghezza ad uno spessore di 3/4 mm. Potete farlo con un coltello oppure (come ho fatto io) con una mandolina se ne avete una regolabile che vi consente di ottenere delle fette non troppo sottili. Se desiderate acquistarla, la potete trovare cliccando QUI, oppure QUI per una versione più professionale.

Scaldare molto bene una bistecchiera ondulata leggermente unta di olio e grigliarvi le zucchine su entrambi i lati. Trasferirle man mano su un piatto e condirle con sale e pepe.

Summer burger - procedimento 1

In una ciotolina mescolare il formaggio caprino con un pizzico di sale e pepe e qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata con le forbici.

Summer burger - procedimento 2

Tagliare a metà i due panini per hamburger e spalmarli con la crema di formaggio. Se volete preparare in casa questi panini, trovate la ricetta cliccando QUI.

Disporre su ogni summer burger delle zucchine grigliate, poi la mortadella e due acciughe del Cantabrico (sono in assoluto le migliori).

Summer burger - procedimento 3

Richiudere il summer burger e servirlo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.