Spiedini di melone e rose di crudo

Oggi niente ricetta! Vi voglio suggerire, invece, un modo un po’ più originale e sfizioso di portare in tavola il classico prosciutto e melone, sempre per il solito discorso che anche l’occhio vuole la sua parte. E allora prepariamo dei graziosi spiedini di melone e rose di crudo! Sono facilissimi da fare e perfetti da servire come antipasto quando si hanno degli amici a cena. Eh sì… anche un piatto semplice può diventare raffinato.

Spiedini di melone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • melone
  • prosciutto crudo (tagliato a fette sottili)

Strumenti

  • 1 Scavino
  • Spiedini di legno

Preparazione

Un paio di precisazioni!

  1. Non ho indicato la quantità degli ingredienti perché essa dipende da quanti spiedini di melone volete preparare. Vi renderete conto che potrete tranquillamente procedere “ad occhio” e senza bilancia.

  2. Vi consiglio di lavare il melone prima di tagliarlo e questo perché la sua scorza, che è piuttosto rugosa, può trattenere degli elementi patogeni che si possono trasferire alla polpa quando lo si taglia.

Cominciamo?

  1. Tagliare a metà il melone, eliminare la parte centrale con i semi e ricavare tante palline dalla polpa utilizzando uno scavino.

  2. Privare il prosciutto crudo delle eventuali parti grasse e modellare con le dita ogni fetta in una rosellina (se la fetta fosse molto grande tagliatela a metà con un coltello o con le forbici).

  3. spiedini di melone - procedimento

    Quindi infilare su ogni spiedino 3 roselline di prosciutto alternate a 2 palline di melone.

  4. Disporre gli spiedini di melone sul piatto da portata e conservarli in frigorifero fino al momento di servirli. Una piacevole alternativa è quella che ho scelto io e che vedete nella fotografia: infilzare gli spiedini nella buccia del melone. Enjoy! Paola

  5. E se vi serve qualche altra idea per un antipasto estivo, vi consiglio di provare i bocconcini di mozzarella e zucchine grigliate (1), i rotolini di zucchine e speck (2), gli involtini di melanzane al crudo (3) oppure gli involtini di peperoni (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto se vi va di leggere le ricette:

    Bocconcini di mozzarella e zucchine rotolini di zucchine involtini di peperoni ricetta semplice

  6. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.