Spätzle cremosi al prosciutto

Oggi vi propongo degli spätzle cremosi al prosciutto che sono una bontà! Conoscete gli spätzle? Sono dei gustosi gnocchetti tirolesi dalla forma irregolare. Prima o poi proverò a farli in casa. Ho già acquistato anche l’attrezzo necessario ma non mi sono mai cimentata nella loro realizzazione. In commercio si trovano sia gialli che verdi e ci permettono di preparare molto velocemente degli sfiziosi primi piatti perché cuociono al volo. Insomma è davvero comodo averne una confezione nel frigorifero pronta all’uso. Poche mosse ed il pranzo è servito. 

Altre ricette di gnocchetti particolari:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli spätzle cremosi al prosciutto

500 g spätzle
1 scalogno (grande oppure 2 piccoli)
150 g prosciutto di Praga (in una sola fetta)
250 g crescenza
50 ml panna fresca liquida (oppure latte)
Qualche rametto timo
20 g burro
noce moscata
sale
pepe nero

Strumenti

1 Tegame

Preparazione degli spätzle cremosi al prosciutto

Spellare lo scalogno e tritarlo finemente. Io ho usato un tritatutto manuale a corda che trovo davvero comodissimo. Se desiderate acquistarlo lo potete trovare cliccando QUI.

Tagliare la fetta di prosciutto a dadini. 

spätzle cremosi al prosciutto - procedimento 1

In un capiente tegame sciogliere il burro, quindi aggiungere lo scalogno, una generosa presa di sale e un paio di cucchiai di acqua calda. Lasciarlo appassire a fiamma dolce poi unire i dadini di prosciutto. 

spätzle cremosi al prosciutto - procedimento 2

Proseguire la cottura per 3/4 minuti, profumare con le foglioline di timo poi togliere dal tegame e tenere in caldo. 

Nello stesso tegame, mettere la crescenza, la panna (o il latte, se preferite), una presa di sale, una bella macinata di pepe nero e una generosa grattugiata di noce moscata.

Lasciar sciogliere completamente il formaggio, quindi aggiungere gli spätzle e cuocerli per pochi minuti mescolandoli delicatamente con un cucchiaio. 

Infine aggiungere i dadini di prosciutto messi da parte insieme al loro fondo di cottura. Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciare insaporire per un minuto a fiamma dolce.

Distribuire gli spätzle nei piatti individuali e servirli caldi, eventualmente spolverizzandoli con del formaggio grattugiato (io non l’ho messo). Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.