Spaghetti tonno e limone

Gli spaghetti tonno e limone sono una ricetta semplicissima, una di quelle ricette, insomma, che ci salvano quando rientriamo a casa all’ultimo momento e abbiamo i minuti contati. È, infatti, un primo piatto velocissimo da preparare e che richiede ingredienti quasi sempre presenti nella nostra dispensa. Ci metterete giusto il tempo di cottura della pasta. Ma ancora più importante è il fatto che questa pastasciutta è buonissima, appetitosa e piace sempre a tutti. Massimo rendimento, pertanto, con uno sforzo davvero minimo. Annotatevela e tenetela pronta per le emergenze. vedrete che vi tornerà comoda spesso.

Altre idee con gli spaghetti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli spaghetti tonno e limone

350 g spaghetti
160 g Tonno (peso sgocciolato)
1 spicchio Aglio
q.b. Peperoncino secco
1 ciuffo Prezzemolo
1 Scorza di limone
Olio extravergine d’oliva
Sale

Strumenti

1 Tegame
1 Pentola

Preparazione degli spaghetti tonno e limone

Lavare il prezzemolo, tritarlo finemente con una mezzaluna e mettere da parte.

Sgocciolare il tonno dal liquido di conservazione e sbriciolarlo con una forchetta.

In un capiente tegame mettere lo spicchio di aglio (schiacciato o tagliato a metà) ed il peperoncino sbriciolato (la quantità è a piacere a seconda del gusto personale).

Rosolare per qualche minuto, poi eliminare l’aglio ed aggiungere il tonno sbriciolato, il prezzemolo e la scorza di limone. Regolare di sale.

Cuocere per pochi minuti unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per evitare che il condimento si asciughi troppo.

Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata; scolarli al dente e saltarli nel tegame del sugo.

Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti, poi distribuire gli spaghetti tonno e limone nei piatti individuali e servirli subito, ben caldi. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Spaghetti tonno e limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.