Sostituire il lievito??? Si può!!!!

Siete intolleranti al lievito, o vegetariani, o semplicemente avete finito le classiche bustine nella vostra dispensa??? Allora troverete interessante questo articolo! Sono molte, infatti, le persone che mi chiedono se e come si può sostituire il lievito. Qualcosa sapevo, un po’ mi sono documentata e questo è ciò che ora racconto a voi!


 

sostituire il lievito

SOSTITUIRE IL LIEVITO??? Si può!!!!

 

Vediamo come e con che cosa si può sostituire il lievito!!!

Parliamo di CREMOR TARTARO!!! Non è nulla di trascendentale, tranquilli!!!

Il cremor tartaro è un sale acido (bitartrato di potassio). Si tratta di un agente lievitante derivato da prodotti naturali che viene usato, soprattutto, nella preparazione dei dolci, ma che può essere utilizzato anche per pane, pizze e focacce.

Per poter esercitare la sua azione lievitante, esso deve essere “attivato”. Ed è qui che entra in gioco il bicarbonato di sodio. Quest’ultimo, infatti, da solo NON è sufficiente per provocare la lievitazione, ma ha bisogno di un acido….ed il cremor tartaro è un acido appunto!!!

Combinato al bicarbonato, infatti, il cremor tartaro libera anidride carbonica. In questo modo all’interno dell’impasto si formano delle sacche di aria che, durante la cottura, lo gonfiano.

I lievitati risultano, così, più leggeri, estremamente soffici e, soprattutto, non gonfiano lo stomaco.

Questa è la soluzione ideale per tutte quelle persone che sono intolleranti al lievito (poiché non è un lievito) ed anche per i vegetariani poiché contiene uno stabilizzante non di origine animale.

Un altro aspetto significativo è che il cremor tartaro è insapore e inodore e, quindi, non altera affatto l’aroma degli impasti a cui viene aggiunto.

Il cremor tartaro può anche essere aggiunto agli albumi prima di montarli. Esso li rende estremamente sodi e compatti (perfetto nel caso della chiffon cake).

DOVE SI TROVA??? Eh si perché poi questo è il punto focale della questione! Lo si può acquistare a peso in farmacia, ma anche nei comuni supermercati dove è venduto in pratiche bustine da 8 g simili a quelle del lievito chimico.

COME SI DOSA???

Se dovete preparare un DOLCE basterà sostituire la classica bustina di lievito artificiale con 8 g di cremor tartaro e 4 g di bicarbonato pesando con accuratezza questi ingredienti. In ogni caso il cremor tartaro è in dose doppia rispetto al bicarbonato. In commercio esistono bustine di cremor tartaro già addizionate di bicarbonato oppure che vi indicano esattamente i grammi di bicarbonato da aggiungere.

Se dovete preparare una PIZZA, FOCACCIA o PANE si dovrà utilizzare 1 bustina di cremor tartaro di 8g + 1 cucchiaino di bicarbonato. In questo caso, però, non vi aspettate una lievitazione simile a quella che si ottiene col lievito di birra. Non sarà così!!! La pasta risulterà più difficile da stendere, ma tutti gli intolleranti al lievito avranno, però, trovato una buona alternativa.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

38 Risposte a “Sostituire il lievito??? Si può!!!!”

  1. Io lo trovo a Londra in barattolo una volta l’ho comprato ma non sapendo per cosa usarlo in ultimo l’ho buttato..c’era scritto per biscotti..ma io i biscotti non li faccio spessissimo vado più per le crestate ciambellone ed altro..buono a sapersi
    Appena vado dai miei figli lo ricompro:)

      1. Non ho fatto mai caso…ma io da li mi porto le valigie piene compro di tutto e di più..i cerali in primis..perché qui quelli che mangio io costano un occhio della testa..

  2. grazie per questa informazione mi serviva, ho due figlie una vegetariana e l’altra vegana e quindi provero a fare qualche dolce o magari la pizza,se riesci mandami qualche ricetta vegana che avvolte sono in difficoltà grazie

  3. Lo posso sostituire anche al lievito di birra nei lievitati dolci? Cornetti x esempio, ho provato tante ricette ma detesto il sapore che lascia il lievito appunto. E se si, devo comunque lasciar riposare l’impasto? Grazieeee

  4. io lo uso quando mi serve montare i bianchi d’uovo molto fermi, x esempio x i macarons, aumenta molto la fermezza del bianco montato! grazie e un abbraccio!

  5. Grazie, per questo articolo MOLTO ben spiegato.
    Mi hai illuminato, mi ricordo di averlo già visto all’Esselunga.
    Lo prenderò subito.
    Ciao, Marika

  6. Ciao! Da quel che ho capitosi può utilizzare anche per i dolci lievitati (es: cornetti, pan brioche etc), ma anche in tal caso l’impasto va lasciato lievitare come se si usasse il lievito di birra?
    Grazie

    1. Va bene per i dolci soprattutto in sostituzione della classica bustina di lievito di birra…per i lievitati come pizze ecc lo si può usare ma non si otterrà una lievitazione come da lievito di birra (l’ho precisato anche nell’articolo). Si fa lievitare sì

  7. Volendo usare il cremor tartaro per rendere ben fermi gli albumi montati a neve, in che quantita ‘ va usato ?
    Grazie tante

  8. buonasera, in una ricetta per chiffon cake tra gli ingredienti include il lievito e il cremor tartaro ma non il bicarbonato, a questo punto chiedo: posso eliminare la quantità di lievito e mettere solo il cremor tartaro e il bicarbonato? inoltre perchè se la ricetta già prevede il lievito inserisce anche il cremor tartaro senza bicarbonato? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.