Sfogliatine rustiche ai finocchi

Avete voglia di qualcosa di sfizioso? Allora provate queste sfogliatine rustiche ai finocchi. Una ricetta davvero particolare in cui il sapore dolce di questi ortaggi si sposa magnificamente con quello più deciso del formaggio. Sono perfette per un buffet, per un brunch domenicale oppure come antipasto o ancora come stuzzichini da aperitivo. In quest’ultimo caso, però, vi consiglio di farle un po’ più piccole in modo da poterle mangiare con le mani. Ho trovato questa ricetta nella rivista “Alice Cucina”. Ovviamente è NICE & EASY! 😉


sfogliatine rustiche ai finocchi

SFOGLIATINE RUSTICHE AI FINOCCHI

sfogliatine rustiche ai finocchi

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 6 sfogliatine rustiche.

PROCEDIMENTO

Lavare bene il finocchio sotto acqua corrente, mondarlo e tagliarlo a metà, poi a fette dello spessore di circa 1 cm (ve ne serviranno, naturalmente, sei).

Spennellare le fette con un po’ di olio, quindi grigliarle su una piastra in ghisa ondulata girandole su entrambi i lati.

sfogliatine rustiche ai finocchi - 1

Ridurre il provolone a julienne con una grattugia a fori grossi.

Spellare gli scalogni e tritarli finemente.

Srotolare la pasta sfoglia, mantenendola appoggiata sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione, e dividerla in 6 rettangoli. Trasferirla sopra alla placca del forno.

Distribuire sopra ad ogni rettangolo gli scalogni ed il formaggio, poi appoggiarvi sopra i finocchi grigliati. Condire con un pizzico di sale, una macinata di pepe e irrorare con un filo di olio.

sfogliatine rustiche ai finocchi - 2

Cuocere le sfogliatine rustiche in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti o comunque fino a quando risulteranno dorate.

Sfornarle e servirle subito ben calde. Buon appetito a tutti! Paola


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.