Sfogliatine alla frutta

Se volete preparare un dessert fresco, leggero e goloso, potreste tenere in considerazione la ricetta di queste sfogliatine alla frutta.  Sono facilissime da preparare e ideali da servire alla fine di un pranzo o una cena in giardino o in terrazza per coccolare i vostri ospiti. Ma le potete preparare anche per dare ai vostri bambini una merenda un po’ diversa dalle solite. Io le ho trovate in un vecchio ricettario della Philadelphia, sommerso da una montagna di giornali. Facendo delle pulizie, è caduto e si è aperto proprio a questa pagina. Un segno? Be’…come ignorarlo? Il giorno dopo erano pronte. Provatele anche voi!


sfogliatine alla frutta

SFOGLIATINE ALLA FRUTTA

sfogliatine alla frutta

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 6 fragole
  • 1 kiwi
  • 200 g di philadelphia
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • miele
  • zucchero a velo per spolverizzare

NOTA

Se preferite, potete realizzare 8 sfogliatine semplici invece che 4 doppie. Vi basterà dividere il rotolo di pasta sfoglia in 8 spicchi anziché piegarlo e dividerlo in 4. Il procedimento resta poi lo stesso, ma non sarà necessario staccare la parte superiore delle sfogliatine una volta cotte. In pratica le userete solo come base.

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Srotolare il disco di sfoglia mantenendolo sopra il foglio di carta da forno in dotazione nella confezione.

Spennellarlo con poca acqua, quindi piegarlo a metà in modo da ottenere un semicerchio che dovrà essere tagliato in 4 spicchi.

Bucherellare il perimetro di ogni spicchio con i rebbi di una forchetta, lasciando un centimetro di bordo tutto intorno come mostrato nella fotografia. Disporre i 4 triangoli sulla placca rivestita con carta da forno.

Cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Nel frattempo, lavare le fragole e tagliarle a spicchietti; sbucciare il kiwi e tagliarlo a triangoli.

Preparare la crema mescolando il formaggio con lo zenzero in polvere ed il miele (sulla quantità di miele regolatevi a seconda del vostro gusto personale; io ne ho messi 3 cucchiai. Anche lo zenzero potete dosarlo a piacere. Quindi assaggiate la crema e aggiustatela come preferite).

Quando le sfogliatine saranno cotte, toglierle dal forno e lasciarle raffreddare. Quindi, con un coltellino, tagliare lungo l’incisione praticata e asportare delicatamente la parte superiore di ogni spicchio.

Riempire i gusci di sfoglia con la crema preparata.

Infine, distribuirvi sopra i pezzetti di fragola e kiwi e servire le sfogliatine alla frutta spolverizzate con dello zucchero a velo.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.