Scialatielli con pesto di lattuga e erba cipollina

Oggi voglio invogliarvi a provare qualcosa di nuovo, così vi propongo degli scialatielli con pesto di lattuga ed erba cipollina. Si tratta di un primo piatto delicato e gustoso che si prepara molto velocemente. Il condimento è senza cottura ed è possibile prepararlo anche in anticipo. Se vi piace portare in tavola sapori nuovi, non esitate a provarli. Sono davvero ottimi. Vi lascio qui sotto il link ad altri primi piatti che hanno un condimento senza cottura, nel caso foste interessati:

Scialatielli con pesto di lattuga e erba cipollina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli scialatielli con pesto di lattuga

500 g scialatielli
mandorle in scaglie
capperini sott’aceto

Per il pesto:

150 g lattuga (peso al netto degli scarti)
8 g erba cipollina (fresca)
50 g Grana Padano DOP (o Parmigiano)
1 cucchiaio capperi sotto sale
60 g mandorle pelate
50 ml olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

Mixer io Bimby
1 Padella piccola
1 Pentola

Preparazione degli scialatielli con pesto di lattuga

Preparare il pesto di lattuga ed erba cipollina seguendo la ricetta descritta QUI, ma rispettando le dosi indicate negli ingredienti qui sopra (sono le dosi necessarie per condire gli scialatielli).

pesto di lattuga

Scaldare bene un padellino antiaderente senza alcun condimento e tostarvi le lamelle di mandorle per qualche istante fino a quando risulteranno dorate e croccanti. Quindi toglierle dalla padella e metterle da parte.

scialatielli con pesto di lattuga - mandorle tostate

Lessare gli scialatielli in abbondante acqua bollente salata e scolarli al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura.

Rimetterli nella pentola ancora calda e condirli subito con il pesto di lattuga, mescolando delicatamente in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se il condimento risultasse troppo denso, ammorbidite il tutto con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura tenuta da parte.

Distribuire gli scialatielli con pesto di lattuga nei piatti individuali e servirli subito dopo averli cosparsi con delle lamelle di mandorle tostate e con alcuni capperini interi precedentemente sciacquati e asciugati. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

social 10

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.