Salsicce e broccoli

Oggi voglio invogliarvi a provare un secondo piatto rustico e molto appetitoso che riscontra sempre un notevole successo. Salsicce e broccoli sono un ottimo abbinamento e si preparano in poco tempo e senza difficoltà. Diciamo che è un piatto cui io ricorro quando non ho voglia di stare tanto a pensare a cosa portare in tavola. Piace a tutti e, in un colpo solo, ho anche il contorno servito. Non male, eh? Poiché è una portata piuttosto ricca, in genere io non preparo altro; niente primo, ma solo un dolcetto a fine pasto perché a quello proprio non so rinunciare. Ho trovato questa ricetta nella rivista “Cucina più”.


salsicce e broccoli

SALSICCE E BROCCOLI

salsicce e broccoli

 

INGREDIENTI (per 3 persone)

  • 3 salsicce
  • 500 g di broccolo
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Lavare molto bene il broccolo sotto acqua corrente. Dividerlo in cimette. Eliminare la parte esterna del gambo, quindi tagliarlo a pezzetti (non dimenticate che è buonissimo e che non va assolutamente buttato via).

dscf8461

Cuocere il tutto a vapore per una decina di minuti.

In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi l’aglio (tagliato a metà e privato dell’anima centrale) e un po’ di peperoncino (se avete quello fresco va benissimo; tagliatelo a rondelle). La quantità di peperoncino dipende dal gusto personale.

Unire le salsicce precedentemente bucherellate con uno stuzzicadenti.

aglio-salsicce

Rosolarle uniformemente, quindi aggiungere le cimette di broccolo e i pezzetti di gambo, una presa di sale, una macinata di pepe e qualche cucchiaio di acqua calda.

dscf8465

Mettere il coperchio e proseguire la cottura fino a quando le salsicce risulteranno perfettamente cotte (se necessario, unire altra acqua calda al fine di mantenere morbida la preparazione).

Servire le salsicce e broccoletti ben caldi.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.