Salame cioccolato e amaretti

Io adoro il salame di cioccolato….letteralmente lo adoro. Mi piace così tanto che tendo a farlo molto raramente perché non riesco a trattenermi. Se so di averlo, la mia mente continua ad andare da lui. Allora ne taglio una fettina sottileeeeeeeeeee…., e poi un’altra e un’altra ancora. Ma mille fettine sottili fanno una gigantesca fetta. Insomma, per farvela breve, rischio di mangiarmelo tutto. Ma è così buono che davvero non riesco a trattenermi. Allora il compromesso a cui sono arrivata è quello di prepararlo se ho ospiti in modo da essere sicura che sparisca tutto e subito! Un dolce quattro stagioni che piace davvero a tutti e che si prepara senza alcuna difficoltà e senza cottura. Nel blog potete trovare anche la ricetta di un salame di cioccolato senza burro e quella del salame di cioccolato bianco. Quello di oggi è invece un salame cioccolato e amaretti. Favolosoooo!


salame cioccolato e amaretti SALAME CIOCCOLATO e AMARETTI

 

INGREDIENTI

  • 250 g di biscotti secchi
  • 80 g di amaretti
  • 125 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 2 uova
  • 90 g di cacao amaro

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Tritare finemente gli amaretti (potete lasciare qualche briciola più grande).

Sbriciolare grossolanamente i biscotti secchi.

salame cioccolato - procedimento 1

In una capiente terrina mettere le uova con lo zucchero.

Con le fruste elettriche montarli fino a quando risulteranno chiari e spumosi, quindi unire il burro ammorbidito, ma non sciolto.

salame cioccolato - procedimento 2

Incorporarlo molto bene, sempre con le fruste elettriche, poi iniziare ad aggiungere il cacao setacciandolo attraverso un colino a maglie fitte.

Quando il cacao sarà stato tutto incorporato, aggiungere gli amaretti e mescolare bene con un cucchiaio.

Infine unire, gradualmente, i biscotti secchi.

salame cioccolato - procedimento 3

Quando anche tutti i biscotti secchi saranno stati incorporati, rovesciare il composto ottenuto su un foglio di carta da forno e dargli la classica forma del salame.

Avvolgerlo nel foglio di carta da forno e metterlo in freezer.

Togliere il salame cioccolato e amaretti dal freezer poco prima di servirlo e tagliarlo a fette.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

26 Risposte a “Salame cioccolato e amaretti”

  1. Hai ragione, al salame al cioccolato non si può resistere. E poi è una ricetta che sa di ricordi, quante volte l’ho mangiato da bambina e ora lo rifaccio sempre volentieri per i miei bambini. Chiara

  2. Questa ricetta è strepitosa… Ho apportato una sola variante: 80 gr di nocciole intere sgusciate al posto degli amaretti. Irresistibile brava Prof!

    1. Mery devi provare perché io sinceramente non saprei cosa risponderti. Non ho mai pensato al ciobar. Magari viene benissimo eh! Se lo provi mi fai sapere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.