Roselline di sfoglia e mele – ricetta dolce

Queste roselline di pasta sfoglia e mele sono un golosissimo e delicato finger food dolce. Molto facili da preparare, vi permetteranno di stupire i vostri famigliari o i vostri ospiti senza fare troppa fatica. Insomma….una cosina raffinata, ma non pretenziosa. Siete d’accordo?


roselline di sfoglia e mele

 ROSELLINE di SFOGLIA e MELE

roselline di sfoglia e mele -

roselline di mele

INGREDIENTI (con queste quantità si realizzano 6 roselline + 1 piccola)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 1 mela renetta
  • zucchero di canna
  • 1 noce di burro
  • il succo di ½ limone

PROCEDIMENTO

Tagliare la mela a fette sottili, metterle man mano in una ciotola e irrorarle con il succo di limone per evitare che anneriscano.

DSCF0753Trasferirle, quindi, in una piccola padella insieme a 2 cucchiai di zucchero di canna, il burro a pezzetti e 2 cucchiai di acqua.

DSCF0754Cuocere a fuoco dolce per 5 minuti.

DSCF0755Tagliare la pasta sfoglia come indicato nella fotografia: 2 strisce circolari dell’altezza di circa 6 cm ciascuna.

DSCF0756Tagliare i cerchi di pasta a strisce di circa 25 cm.

Mettere le fettine di mela sul bordo esterno di ogni striscia di pasta sfoglia.

DSCF0757Ripiegare la parte non farcita sopra le mele ed arrotolare delicatamente tutta la striscia.

DSCF0758Procedere in questo modo anche con le altre roselline.

DSCF0759

Disporre le rose di pasta sfoglia e mele sulla placca rivestita con carta da forno e spolverizzarle con dello zucchero di canna.

DSCF0761Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20/22 minuti.

Lasciare intiepidire le rose di pasta sfoglia e mele prima di servirle. Potete metterle all’interno di pirottini di carta o su un bel piatto da portata.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

26 Risposte a “Roselline di sfoglia e mele – ricetta dolce”

  1. e stasera si fanno per dolce!!!!!!!! visto che adoriamo tutto quello che ha sfoglia e mele, meglio di così…………. Grazie grazie.

  2. Ma sei davvero un portento!!! Complimenti sinceri e… grazie per i suggerimenti che certamente metterò in pratica. Tra l’altro questa ricetta l’avevo scovata qualche settimana fa e mi era molto piaciuta. Ma come fai a mantenere la linea?????

  3. ciao Paola, ti ho conosciuta tramite alcune mie amiche e ora mi diverto a provare le tue ricette per la gioia della mia famiglia come in questo caso: le roselline sono proprio piaciute a tutti! Un’unica cosa: hai mai pensato di aggiungere la possibilità di stampare in pdf le tue ricette? salvo sempre le ricette che mi sono piaciute di più ma con le tue mi risulta difficile. Grazie e di nuovo complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.